Mi sono alla fine risolta a pubblicare questo post, perchè ho visto che la maggior parte di voi arriva sul mio sito cercando "Sfondi dinamici", quando in realtà è presente un solo post sugli sfondi dinamici, e si riferisce a sfondi per siti web realizzabili con javascript.
Oggi invece vi voglio parlare degli sfondi dinamici per Windows.
Se avete Windows XP, non c'è secondo me soluzione migliore di un animated wallpaper di Freeze.
Il sito richiede la registrazione, ma gli sfondi sono veramente bellissimi. Fate attenzione in fase di download, vi chiederanno di iscrivervi o scaricare mille altri software che non servono a nulla. Rifiutate e proseguite.
Fate attenzione però, gli sfondi animati rallentano molto il computer, poichè consumano parecchia ram.
Sul mio vecchio pc avevo scaricato un bellissimo sfondo animato di una spiaggia tropicale al tramonto. In pratica il programma che scaricate non fa altro che installare un flash e una pagina html che richiama il flash nella cartella di Windows. Quindi, se siete pratici di html, potete modificare questa pagina a vostro piacimento. Per esempio io avevo aggiunto un suono di sottofondo, un rumore di acqua che si infrangeva a riva.... Mooooolto cool!!! :D
Evitate di scaricare gli screensavers, quelli free contengono continui messaggi pubblicitari e inviti a scaricare la versione "premium".
Per Windows Vista le alternative non sono molte. Se avete la versione Ultimate siete a cavallo, altrimenti... niente da fare!
Per chi possiede Windows Vista Ultimate, è disponibile un pacchetto Extra, che contiene un add-on chiamato Dreamscene. Con questo software è possibile eseguire video da una playlist. I formati accettati sono .mpeg e .wmv. L'elaborazione è affidata al processore della scheda video, in modo - sembra - da non compromettere la potenza di calcolo della CPU. Tra l'altro, esistono già archivi online da cui scegliere e scaricare il proprio wallpaper animato.
Per tutti gli altri, vi posso dire che non c'è soluzione certa.
Pochi giorni fa ho scaricato un programma, Animated Desktop, che in teoria avrebbe dovuto permettere di settare uno screensaver come wallpaper, ma in realtà permette di selezionarne uno soltanto (aurora), e questo copre tutte le icone presenti sul desktop. Insomma, per avere un po' di movimento sul desktop, si rischia di perdere molto in usabilità e funzionalità!
Per chi quindi come me ha deciso di rassegnarsi allo sfondo statico, segnalo questo link http://www.winmatrix.com/forums/index.php?showtopic=8330, che contiene alcuni wallpaper delle versioni beta di Windows Vista, ma soprattutto questo http://www.studiotwentyeight.com/wallpapers.htm, che offre gratuitamente dei wallpaper veramente belli e originali.
Spero di potervi aggiornare presto con nuove notizie sul tema!
Nessun commento:
Posta un commento