Uso Wordpress su molti progetti per i miei clienti, e devo dire che ha delle funzionalità veramente interessanti ed importanti. In particolare è facilissimo mostrare un "estratto", per così dire un riassunto, o un summary, dei propri post. Questa funzione può tornare utile ad esempio nell'homepage o nelle pagine di archiviazione, dove magari vogliamo mostrare l'incipit di parecchi post, per invogliare poi i nostri lettori a cliccare e navigare nel blog.
Su Blogger però fino a poco tempo fa questa funzione non esisteva proprio. Oggi esiste ma non in forma automatica. Si può utilizzare un page break nell'editor, ma per chi, come me, si ritrova ad avere già parecchi post e non vorrebbe modificarli a mano uno ad uno, o per chi non vuole neanche pensare a dover cliccare un tasto ogni X caratteri, ecco che ci viene in aiuto un hack.
E' riportato su molti siti pertanto non so chi ne sia l'autore originale. Vi segnalo quindi questo articolo che, seppur in inglese, spiega bene i passaggi che sono necessari per implementarlo: http://www.doncaprio.com/2010/11/how-to-add-automatic-post-summary-for.html
In pratica si tratta di andare a modificare il template originale aggiungendo qualche parametro ed una funzione javascript.
Attenzione però! A differenza della funzione integrata nel nuovo editor, questo hack, essendo realizzato in javascript, farà in modo che il vostro visitatore carichi ugualmente l'intero contenuto del post, oscurando poi quello che non volete mostrare. La pagina quindi, se ricca di post, sarà comunque molto pesante e lenta nel caricamento (come la mia home :( ).
Nessun commento:
Posta un commento