Se sei un freelancer, avrai bisogno di mostrare il tuo lavoro e permettere alle persone di contattarti. Se sei uno studente (o disoccupato), avrai bisogno di mostrare ai possibili datori di lavoro quanto sei bravo e cosa sai fare, così che possano assumerti. Se fai parte di uno studio, potresti usarlo per bloggare sulla tua vita da designer, mostrare alla gente cosa stai facendo e costruire la tua presenza online.
Cosa rende "buono" un portfolio online?
- Logo
- in alto a sinistra
- preferibilmente con il tuo nome
- link alla homepage - Tagline / Slogan
- chi sei, cosa fai, da dove viene, scopo del portfolio: il tutto in poche (2-3) righe - Porfolio
- immagini grandi e di buona qualità
- link alla versione online dei vostri lavori (se su web)
- breve descrizione del progetto, incluse le abilità utilizzate per completare il progetto - Servizi
- lista dettagliata e specifica dei servizi offerti e dei settori interessati - Profilo
- descriviti brevemente: studi, esperienze, lavori precedenti, foto, premi e riconoscimenti - Contatti
- informazioni di contatto sempre chiare e facilmente accessibili
- preferibile form mail
- indicare anche eventuali metodi di contatto non convenzionali (facebook, twitter, linkedin, skype, ecc) - Blog
- parla di ciò che fai, dimostra che sai di cosa parli
- prevedi un RSS feed per le iscrizioni
- permetti commenti e feedback senza necessità di registrazione o antispam - Call to action
- ogni pagina deve contenere un pulsante che conduca a compiere l'azione desiderata (contattami, vedi il portfolio, chiedi un preventivo, ecc) - Be Social
- indica chiaramente i tuoi riferimenti ai social network, in modo che i tuoi possibili contatti possano seguirti ovunque - Linguaggio e comunicazione
- sii amichevole e personale, ma chiaro e preciso
- non barare, non cercare di passare per quello che non sei
Maggiori consigli, informazioni ed esempi nell'articolo originale su Smashing Magazine: http://www.smashingmagazine.com/2009/02/26/10-steps-to-the-perfect-portfolio-website/
Nessun commento:
Posta un commento