Non è facile gestire un progetto complesso, soprattutto quando le operazioni devono essere svolte da più persone, da un team, e peggio ancora se le persone non si trovano tutte insieme nello stesso ufficio.
Grazie ad un'agenzia ho scoperto e utilizzato con soddisfazione Basecamp, ottimo software di collaborazione online, o di gestione di progetti online (project management). La sua unica pecca è di essere a pagamento :)
Stavo cercando una valida alternativa gratuita, e mi sono imbattuta in Freedcamp.
Il funzionamento è molto semplice. Si crea un account - gratuitamente - e, una volta confermato, è possibile iniziare a creare progetti ed invitare altri utenti (anche non registrati) a partecipare.
PROGETTI
Per ogni progetto creato è possibile scegliere quali utenti invitare e a che titolo. Saranno admin come noi, oppure user oppure ancora client. Ciascuno di questi ruoli ha chiaramente permessi differenziati.
Inoltre per ogni progetto posso scegliere quali applicazioni installare.
In comune a tutti i progetti c'è il WALL, una bacheca dove è possibile postare messaggi in plain text.
TO-DOS (applicazione)
Per ogni progetto, oltre ad un nome ed una descrizione, è possibile inserire una lista di to-do (cose da fare), con priorità e data di consegna, e assegnare ciascuno di questi ad un utente tra quelli presenti nel progetto. Semplicemente cliccando sul to-do, ogni utente potrà cambiare il suo status (da fare, in progress, completato) e commentarlo.
DISCUSSIONS (applicazione)
Per ogni progetto è a disposizione una specie di forum, dove gli utenti possono aprire discussioni e rispondere. Molto utile in progetti lunghi e complessi, decisamente meno utile in altri contesti.
MILESTONES (applicazione)
Molto simili ai to-dos, le milestones sono le pietre miliari del nostro progetto. Ovvero le scadenze vere e proprie.Vengono trattati diversamente dai to-dos, infatti hanno un loro widget e una loro rappresentazione sul calendario. Non possono essere commentate ma hanno l'utile funzione di poter essere ordinate per data, priorità o assegnatario.
TIME (applicazione)
Una cosa a mio avviso utilissima è il time. Ovvero la possibilità di creare dei timer per ogni attività svolta su quel progetto. Il timer può segnalare un tempo impiegato in passato, oppure lo possiamo far partire da un comodo pulsante sulla barra in alto per conteggiare il tempo che trascorriamo svolgendo una specifica attività. Veramente comodo per chi deve conteggiare le ore per ogni progetto a fine mese ;)
FILES (applicazione)
Una lista dei file caricati per il progetto corrente. Praticamente inutile nella versione free di Freedcamp, dato che lo spazio a disposizione per tutti i progetti è di 20Mb. Per avere uno spazio decente è necessario sottoscrivere uno dei loro abbonamenti.
CALENDAR (applicazione opzionale gratuita)
Questa è una delle cose indispensabili su app di questo tipo. Nel calendario vengono visualizzate tutte le milestone e i to-do per i quali sia stata impostata una data di consegna. Peccato solo che non sia possibile visualizzarlo sulla dashboard, dove sarebbe veramente molto utile.
WIDGET
Nella dashboard è possibile creare dei widget (solo quelli predefiniti in Freedcamp), come per esempio una lista delle milestone, oppure dei to-do, oppure ancora le ultime modifiche, i timer, ecc. Peccato che le funzionalità e le possibilità di personalizzazione siano molto limitate.
In definitiva si tratta di un prodotto interessante e molto utile, soprattutto considerando che è completamente free nelle sue funzionalità di base.
Nessun commento:
Posta un commento