martedì 23 settembre 2008

Niente di nuovo sul fronte occidentale

2 commenti
Eccoci qui, siamo quasi alla fine di settembre e ancora non c'è nessuna novità sulla copertura ADSL... Ho verificato il numero del Comune di Megliadino San Vitale e risulta ancora scoperto!!
Telecom dove sei????
Leggi tutto...

lunedì 15 settembre 2008

Phoogle: la soluzione a tutti i vostri problemi (con Google Maps)

7 commenti
Da qualche giorno stavo cercando la soluzione al mio problema: creare dinamicamente una mappa di Google che pescasse i dati da un database Mysql.
Fin qui nessun problema, dato che anche nella documentazione ufficiale di Google viene spiegato come creare un database e da questo estrarre i dati per posizionare i markers (o segnalini).
Resta però un ostacolo insormontabile: questo metodo utilizza le solite coordinate di latitudine e longitudine, e avendo io tutti i miei dati già inseriti in un database con il solo buon vecchio indirizzo, sinceramente trovavo un po' scomodo dovermi collegare a siti come addressfix.com per ricavarmi tutte le coordinate per ogni singolo record del database.

Cerca che ti ricerca, ho trovato la mia ancora di salvezza: PHOOGLE (pron. Foogle).
Una strepitosa classe PHP che, in poche righe di codice, ti permette di fare veri e propri miracoli.

Sviluppata da System Seven, questa classe permette, inserendo un normale indirizzo (via, n. civico, comune) all'interno di una riga di codice, di creare "al volo" una mappa di Google bella e finita.
Veramente una manna dal cielo. Grazie System Seven!!!

Ecco il link ufficiale, da cui potete scaricare la classe e tutte le istruzioni: http://www.systemsevendesigns.com/phoogle
L'installazione è molto semplice: innanzitutto è necessario procurarsi una API Key per il proprio dominio (la solita sequenza alfanumerica), poi copiare ed incollare nel proprio sito la classe phoogle.php, e quindi, come si vede negli esempi, creare una semplice pagina html (o dinamica, a seconda delle necessità), in cui richiamare una istanza della classe, settare i parametri a nostro piacimento e inserire gli indirizzi che vogliamo visualizzare.

Per un esempio di come io ho utilizzato questa classe, guardate qui: http://www.localando.it/mappa.php (attenzione, ci mette un po' a caricarsi perchè ci sono diversi markers da collocare).
Leggi tutto...

martedì 9 settembre 2008

A.A.A. Adsl cercasi disperatamente

0 commenti
L'autunno porta con sè delle novità, e non sempre positive.
La data di attivazione per alcuni comuni del basso padovano è stata posticipata ulteriormente, mentre altri (Piacenza d'Adige e Boara Pisani - fortunelli!) sono già stati attivati.

Ecco la lista direttamente dal sito Telecom:
ANGUILLARA VENETAANGUILLARA VENETAPADOVAPADOVAset-08

ANGUILLARA VENETABORGOFORTE DI CONSELVEPADOVAPADOVAset-08
MEGLIADINO SAN VITALEMEGLIADINO S. VITALEPADOVAPADOVAset-08
SANTA MARGHERITA D’ADIGES. MARGHERITA D’ADIGE 2PADOVAPADOVAset-08
VILLA ESTENSEVILLA ESTENSEPADOVAPADOVAset-08
SANT’ELENAS. ELENA D’ESTEPADOVAPADOVAset-08
SANT’URBANOCARMIGNANO D’ESTEPADOVAPADOVAATTIVA
SANT’URBANOCA’MOROSINIPADOVAPADOVAATTIVA
PONSOPONSOPADOVAPADOVAATTIVA
PIACENZA D’ADIGEPIACENZA D’ADIGEPADOVAPADOVAATTIVA
VESCOVANAVESCOVANAPADOVAPADOVAset-08
BOARA PISANIBOARA PISANIPADOVAPADOVAATTIVA
Leggi tutto...

venerdì 5 settembre 2008

Google Chrome, il browser made in Google

0 commenti
Oggi vi racconto di Google Chrome, l'ultimo arrivato in una ormai interminabile lista di browser. Ma sarà veramente il browser "definitivo", destinato a battere IE e Firefox, come tutti i prodotti made in Google?!
A detta degli autori, Google Chrome è un browser progettato per rendere più veloce, facile e sicuro l'uso del Web con un design minimo che non intralcia la navigazione.
Non lo so, personalmente non sentivo la necessità di nuovi browser, ma nel frattempo vi elenco di seguito le caratteristiche:
  1. Una casella multifunzione: Ricerca web. Cronologia web. Barra degli indirizzi. Suggerimenti durante la digitazione. Viene utilizzata un'unica casella per tutte le operazioni richieste durante la navigazione.
  2. Pagina nuova scheda: Ogni volta che apri una nuova scheda, viene visualizzata un'anteprima dei siti più visitati, dei motori di ricerca più utilizzati e le pagine aggiunte ai Preferiti o chiuse di recente.
  3. Scorciatoie applicazione: Utilizza le applicazioni web senza aprire il browser. Le scorciatoie per aprire le applicazioni consentono di caricare direttamente le applicazioni online preferite. Numerosi siti web, ad esempio quelli che forniscono servizi di posta elettronica, funzionano come veri e propri programmi, simili a quelli sul desktop del tuo computer. Apri questi siti web come faresti con qualsiasi programma sul tuo computer.
  4. Schede dinamiche: Puoi trascinare le schede al di fuori del browser per creare nuove finestre, raggruppare più schede in una finestra o disporre le schede come preferisci, in modo semplice e veloce.
  5. Gestione dei blocchi: Ogni scheda viene eseguita in modo indipendente nel browser, pertanto se un'applicazione si blocca le altre schede aperte non subiranno conseguenze.
  6. Modalità in incognito: Non desideri che le pagine visitate compaiano nella Cronologia web? Scegli la modalità di navigazione in incognito per navigare senza lasciare tracce.
  7. Navigazione sicura: Google Chrome ti avvisa quando stai per aprire un sito web ritenuto non sicuro, che potrebbe diffondere malware o praticare il phishing.
  8. Aggiunta ai preferiti istantanea: Vuoi aggiungere una pagina web ai Preferiti? Basta fare clic sull'icona a forma di stella a sinistra della barra degli indirizzi.
  9. Importazione delle impostazioni: Quando passi a Google Chrome, puoi scegliere di continuare a utilizzare i preferiti e le password che avevi memorizzato negli altri browser.
  10. Download semplificati: Nessun fastidioso gestore dei download. Lo stato dei download comparirà nella parte inferiore della finestra in uso.
Google Chrome si può scaricare da questo link. Attenzione, è una versione beta, e solo per Windows XP / Vista.

Sarei curiosa di sapere come interpreta i CSS, e se ci sono già dei bug segnalati, ma non ho trovato informazioni a riguardo, ancora.
Ho scoperto però che esiste già un hack, lo potete leggere qui.
Leggi tutto...

lunedì 1 settembre 2008

ADSL: it's a loooong way

1 commenti
Rieccomi a parlare di ADSL, dato che oggi è il 1° settembre, e quindi tutti quei paesi che dovevano essere attivati in agosto, dovrebbero essere attivi.... e invece....!
C'era da aspettarselo, per carità, agosto è mese di ferie, ma forse poteva immaginarselo anche chi ha stilato il calendario delle coperture...
Comunque, oggi fiduciosamente ho verificato sul 191.it (la mia è una linea business) la copertura del mio numero... e come al solito è apparso il triste semaforo rosso.
Sono quindi tornata sul sito Wholesale di Telecom Italia, e ancora indicano agosto 2008 come data di attivazione... mah, speriamo che sia solo un leggero ritardo!!!

Per concludere, un'altra brutta notizia. Il progetto Wireless non s'ha da fare. Cito dal blog di Oscar Boscaro:
Io spero in un Miracolo da parte di qualcuno che abbia la capacità di muovere le acque, IO più di così non sò proprio cosa fare. La Responsabilità al Progetto mi è stata tolta, mi hanno spostato di ufficio non avendo più il tempo di prima, questo certamente si è notato nel BLOG, sono meno presente in Internet di prima. Impossibile che non ci sia nessuno SPONSOR che abbia voce in capitolo? Forse questo Progetto alla fine non interessa a nessuno. Secondo me, se qualcuno mi Ascolta, io consiglierei di puntare direttamente a contattare la: DIREZIONE SISTEMA INFORMATICO REGIONE VENETO, lì troverete tutte le risposte. [...] Non mi risulta ci sia qualcun altro per il momento... Forse sono andato oltre alle mie competenze.... Forse ho Pestato i piedi a qualcuno... ( TELECOM ITALIA). Ho reso Pubblica la cosa, anche se era già successa questa cosa in Giugno-Luglio di quest'anno. Per quanto mi riguarda.. , non c'è nessun altro in grado di portarla avanti eccetto Me, i contatti con i Grandi Operatori Esteri gli ho avuti solo Io, mi hanno usato per arrivare quì in Italia, e il C.N.I.P.A. lo Sà bene. Quì in queste circostanze Io consiglierei di contattare direttamente lo Staff di Beppe Grillo e vedere cosa riescono a fare loro per movimentare un pò le cose, visto che mi avevano contattato loro al inizio della partenza del Progetto. Anche ILSOLE24ORE lo sà bene, sono loro che mi hanno pubblicato nel principale quotidiano economico italiano: il SOLE24ORE in data 31 Agosto 2006. Non è ancora tutto perso, ma se non si fà qualcosa entro fine anno 2008, il Progetto rischia di naufragare.
E questo è quanto... nnnamo bbbene...!!!
Leggi tutto...