sabato 25 ottobre 2008

Alternative all'ADSL via cavo

10 commenti
Per i miei poveri compaesani che come me soffrono ancora per il cronico 'Digital Divide' che affligge le nostre zone, propongo due soluzioni fresche fresche di mercato, Eolo e Tooway.


EOLO

Per quanto riguarda Eolo, la copertura della nostra zona sembra piuttosto recente, e potete verificarla a questo link: http://www.ngi.it/eolo/copertura.act.asp
Io ho provato ad inserire le coordinate del mio indirizzo (45.1991 / 11.5346) e la mia casa risulta coperta dal BTS di Legnago. Mi lascia un po' perplessa però il fatto che, come dice il sito, "Per un corretto funzionamento del servizio EOLO è necessario avere visibilità ottica dal tetto / terrazzo / balcone di almeno una BTS EOLO. Pertanto ti consigliamo di verificare attentamente la tua posizione sulla mappa e di individuare, con l'aiuto delle foto, l'ubicazione dell'antenna di riferimento." Beh, mi sembra un po' improbabile riuscire a vedere l'antenna di Legnago dal mio tetto (sono più di 20km)! Niente paura, si può richiedere il sopralluogo di un tecnico che verificherà la copertura, per 54 eurozzi. Che siano soldi buttati via? Può essere. Non vorrei che Eolo indicasse come coperte anche le zone che forse non lo sono, solo per convincere gli utenti a richiedere il sopralluogo a pagamento!!!
Comunque in fondo tentar non nuoce...

Caratteristiche dell'offerta
Costi iniziali. Chi, come me, si trova a parecchia distanza dal BTS di riferimento, deve necessariamente installare un'antenna ad alto guadagno. Questo tipo di antenna è inclusa per i collegamenti con taglio superiore a 3Mb/1Mb, mentre fornita, su scelta del cliente con un sovrapprezzo, per tagli inferiori. Il sovrapprezzo è pari a 12 euro per le offerte EOLO 3M/256k e EOLO 4M/512k. Per collegarsi con Eolo è comunque necessario installare un'antenna speciale, per fortuna in comodato d'uso gratuito. L'antenna deve essere obbligatoriamente installata da un tecnico certificato. Il costo di tale installazione è di 95,00 euro + IVA. Nel costo è incluso il montaggio su un palo già esistente su tetto e la posa del cavo fino ad un massimo di 20mt di distanza e 2 ore di lavoro. Eventuali lavori extra possono essere concordati direttamente con l'installatore. Fortunamente, se si decide di acquistare i tagli EOLO con velocità in upstream maggiore o uguale a 2Mb/s oppure di stipulare un contratto biennale sui tagli EOLO 3M/256k, EOLO 4M/512k e EOLO 4M/1M, l'installazione è gratuita.
Canone mensile. Il canone mensile è accessibile per i tagli più piccoli, mentre diventa veramente proibitivo per i tagli con velocità maggiore. Si parte da EOLO 3M/256k a 31,92 euro al mese (+ 12 euro per l'antenna ad alto guadagno) fino ad arrivare a 69 euro (+ 12) per una normale ADSL da 4M/1M.
Time delay. Latenza antenna cliente - BTS EOLO inferiore a 3ms.
VOIP. Una cosa molto interessante è la possibilità di staccarsi da Telecom e quindi non pagare più il canone. Infatti è possibile attivare il servizio Squillo. Con 5,00 euro al mese ti viene assegnato un numero geografico e puoi chiamare tutti i numeri fissi nazionali al costo di 10 centesimi senza limiti di durata. Inoltre puoi mantenere il tuo attuale numero fisso con il servizio Number Portability.


TOOWAY

Una possibile alternativa sembra essere quella rappresentata da Tooway.
Tooway utilizza la tecnologia satellitare bidirezionale, ovvero sono sufficienti un modem e una parabola esterna (delle dimensioni di una comune antenna TV) per navigare in Internet via satellite, con ricezione e trasmissione di dati. L'innovazione di questa offerta è rappresentata proprio dalla possibilità di trasmettere dati, cosa finora impossibile con le precedenti connessioni satellitari (ad es. ALICE Sat) che richiedevano anche l'attivazione di una connessione terrestre via cavo (ad es. OPZIONE ONLINE BUSINESS di Telecom Italia, che permette di collegarsi 24h su 24 con un modem 56k al costo di 12 euro al mese).
La parabola Tooway inoltre non consente la ricezione dei canali TV.

Caratteristiche dell'offerta
Costi iniziali. Il kit di connessione Tooway (parabola + modem) viene fornito da un installatore Tooway ad un prezzo massimo di €499 IVA esclusa (€599 IVA inclusa). Il costo di installazione è escluso e verrà concordato con un installatore autorizzato. Dal sito sembra di capire che non sia necessario stendere un cavo tra la parabola e il modem Tooway, in quanto la comunicazione tra i due avviene senza fili.
L'attivazione del servizio, gratuita per il 2008, costerà 25 euro a partire dal 1 gennaio 2009.
La disattivazione costa 50 euro se richiesta nel primo anno di funzionamento. E' gratuita negli anni successivi.

Canone mensile. Tooway permette di scegliere fra 3 diversi piani tariffari:
- tooway bronze, al costo di 36 euro al mese (fino a dicembre 2008, poi 44 euro/mese), comprende fino a 4 Gb di traffico ad alta velocità, senza limitazioni sulla durata di connessione;
- tooway silver (studio), al costo di 50 euro al mese (fino a dicembre 2008, poi 65 euro/mese), comprende fino a 6 Gb di traffico ad alta velocità, senza limitazioni sulla durata di connessione;
- tooway gold (office), al costo di 93 euro al mese (fino a dicembre 2008, poi 120 euro/mese), comprende fino a 12 Gb di traffico ad alta velocità, senza limitazioni sulla durata di connessione.
Copertura. La copertura è totale per il territorio europeo grazie ai satelliti della flotta Eutelsat.
In passato si riteneva che il maltempo potesse costituire un grosso ostacolo all'implementazione dei sistemi satellitari con banda Ka. In effetti, a causa della forte attenuazione del livello di segnale era estremamente difficile garantire un servizio di alta qualità. ViaSat ha incluso nel sistema d'interfaccia satellitare hertziana SurfBeam una tecnologia che riduce l'attenuazione causata dalla pioggia. Il sistema SurfBeam risponde automaticamente all'attenuazione controllando la potenza del segnale di uplink e utilizzando tecniche di codifica adattive (ACM, Adaptive Coding and Modulation), che evitano le potenziali interruzioni e al tempo stesso ottimizzano l'utilizzo della larghezza di banda satellitare del trasponditore. Tutto ciò rende la rete Tooway molto più affidabile rispetto agli altri servizi satellitari a due vie per utenti privati disponibili in Europa.
Prestazioni. E'
garantita a tutti gli utenti una velocità minima di connessione: le prestazioni nominali del sistema garantiscono una velocità di navigazione di 2048 Kbit/sec in downlink e 384 Kbit/sec in uplink. FAP è la sigla con cui viene chiamato il sistema studiato per assicurare che tutti possano godere della maggior banda disponibile in qualsiasi momento.
Il terminale SurfBeam è in grado di ricevere a una velocità massima di 4 Mbps. L'amplificazione di 2 Watt permette la trasmissione dei dati dall'utente al satellite con velocità superiori a 1 Mbps, a seconda della banda di frequenze, del satellite, della dimensione dell'antenna e dell'ubicazione del terminale.
Time delay. Poichè i satelliti geostazionari orbitano a circa 36.000 chilometri di distanza, i dati impiegano circa 250 msec per andare e tornare dal satellite e la latenza del protocollo a due vie è di circa 600 msec, compresa la latenza del sistema SurfBeam. Per ridurre la latenza, che inciderebbe sulla velocità TCP e sulla navigazione in rete, nel modem SurfBeam e nel sistema DOCSIS del centro distributore sono stati integrati un PEP (Performance Enhancing Proxy) e un acceleratore Web. Nonostante ciò, non è consigliabile partecipare a giochi online "Egoshooter" (scontri armati) a causa dei tempi di risposta significativamente più lunghi (600 – 650 ms).
Tooway opera nelle bande Ku e Ka. I satelliti di trasmissione utilizzano principalmente le frequenze della banda Ku, che hanno il vantaggio di offrire delle coperture geografiche molto ampie. La banda Ka, che viene da poco utilizzata anche per l'Europa, presenta altri vantaggi: Le attività di gestione della piattaforma e dell'hub per la rete Tooway si svolgono nel teleporto SkyPark di Torino, sotto la responsabilità di Skylogic, la società del gruppo Eutelsat che si occupa dei servizi a banda larga. Sono presenti oltre 50 dipendenti Skylogic e vengono gestiti 14 hub che utilizzano la capacità di otto satelliti Eutelsat. Al teleporto è presente anche personale dedicato che ha il compito di garantire la massima disponibilità del servizio.


Leggi tutto...

ADSL, finalmente qualche possibilità anche per noi?

0 commenti
Il sito Wholesale di Telecom Italia continua a dare le sedi di Megliadino San Vitale, Santa Margherita d'Adige, Sant'Elena e Villa Estense come non attive, indicando ancora ottobre 2008 come data di attivazione.
Ho letto però sul Mattino di Padova che Santa Margherita d'Adige qualche giorno fa ha festeggiato l'arrivo dell'ADSL... allora è arrivata o no??
Libero Infostrada dà il mio numero come già raggiunto dalla loro copertura.
Ho chiamato allora il 155, e una gentile operatrice mi ha confermato che il mio numero risulta coperto, ma che non posso attivare offerte che prevedono il "distacco" dal Canone Telecom, ma solo offerte dati (ADSL). Poco male.
Procedo quindi con l'ordine sul sito, dopo aver inserito il mio numero telefonico ed aver avuto conferma dell'effettiva copertura. Invio l'ordine, tutto bene.
Ma il giorno dopo mi arriva questa lettera:
Libero ADSL respinta da Telecom Italia

Gentile Cliente,
dobbiamo informarla che non è stato possibile attivare il servizio ADSL Affari da lei richiesto, in quanto Telecom Italia ha comunicato l'esistenza di un problema che ne blocca l'attivazione sulla sua linea telefonica (vedi Causale Rifiuto Telecom Italia sotto riportata). Alla pagina http://assistenza.libero.it/inprimopiano/full16.phtml troverà la descrizione dettagliata della causale di rifiuto di Telecom Italia.
Qualora fosse interessato ad effettuare una nuova richiesta di abbonamento ADSL con Infostrada, nella stessa pagina troverà anche le indicazioni necessarie per correggere eventuali errori o incompatibilità che hanno impedito l'attivazione.
In particolare nel caso avesse l'ADSL attiva con un Operatore diverso da Telecom Italia, potrà usufruire da subito del nostro servizio ADSL: dovrà infatti richiedere al suo attuale operatore il codice necessario per attivare l'ADSL di Infostrada e richiamarci subito per comunicarcelo.
Per avere ulteriori informazioni può anche consultare il nostro sito nella sezione dedicata allo stato del suo ordine alla pagina http://155.libero.it/pls/portal30/adsl_155.trackingadsl.home

Il nostro Servizio Clienti è sempre a Sua disposizione per chiarimenti al numero 155 oppure, in alternativa, può compilare il form on line all'indirizzo http://assistenza.libero.it/supporto/scrivici.phtml
Nell'attesa di poterle attivare il servizio, le rinnoviamo i nostri più cordiali saluti

Lo staff Infostrada
******************************************************************************

IMPORTANTE

Per Sua comodità riportiamo di seguito i dati da tenere sempre a portata di mano nel caso contatti il nostro Servizio Clienti.

Causale Rifiuto Telecom Italia: Analisi vendibilita KO-Assenza di MUX ADSL nella centrale

Distrutta dal dolore, contatto di nuovo il 155 per sapere come è possibile. Mi rispondono che il mio numero per loro è coperto, e di provare di nuovo ad inviare l'ordine.
Ieri ho riprovato, e di nuovo mi è arrivata la stessa lettera.
Verificando sul sito di Infostrada, trovo questa incoraggiante risposta:
SERVIZIO NON DISPONIBILE PER IMPEDIMENTO TECNICO/REALIZZATIVO
In questo caso Telecom Italia o latro operatore non può attivare il servizio ADSL sulla tua linea telefonica, nonostante questa risulti apparentemente coperta dal servizio ADSL, a causa di problemi tecnico/realizzativi emersi al momento dell'abilitazione nella centrale.
In questi casi ti consigliamo comunque di rifare l'ordine. Se per due volte di seguito non riesci ad attivare l'ordine, significa che gli impedimenti tecnici non sono modificabili e il servizio non è attivabile.

Che fare? Nei prossimi giorni proverò a contattare Telecom, sentiamo che dicono!
Mi farebbe piacere sapere se qualche mio compaesano l'ha già attivata con Libero, o se ci ha provato!

Ma non disperiamo, sempre secondo il Mattino di Padova "Entro l’anno sarà la volta di Anguillara, Megliadino San Vitale, Santa Margherita d’Adige, Villa Estense, Granze, S. Elena e Vescovana." Beh, buon 2009!!!
Leggi tutto...