lunedì 15 settembre 2008

Phoogle: la soluzione a tutti i vostri problemi (con Google Maps)

Da qualche giorno stavo cercando la soluzione al mio problema: creare dinamicamente una mappa di Google che pescasse i dati da un database Mysql.
Fin qui nessun problema, dato che anche nella documentazione ufficiale di Google viene spiegato come creare un database e da questo estrarre i dati per posizionare i markers (o segnalini).
Resta però un ostacolo insormontabile: questo metodo utilizza le solite coordinate di latitudine e longitudine, e avendo io tutti i miei dati già inseriti in un database con il solo buon vecchio indirizzo, sinceramente trovavo un po' scomodo dovermi collegare a siti come addressfix.com per ricavarmi tutte le coordinate per ogni singolo record del database.

Cerca che ti ricerca, ho trovato la mia ancora di salvezza: PHOOGLE (pron. Foogle).
Una strepitosa classe PHP che, in poche righe di codice, ti permette di fare veri e propri miracoli.

Sviluppata da System Seven, questa classe permette, inserendo un normale indirizzo (via, n. civico, comune) all'interno di una riga di codice, di creare "al volo" una mappa di Google bella e finita.
Veramente una manna dal cielo. Grazie System Seven!!!

Ecco il link ufficiale, da cui potete scaricare la classe e tutte le istruzioni: http://www.systemsevendesigns.com/phoogle
L'installazione è molto semplice: innanzitutto è necessario procurarsi una API Key per il proprio dominio (la solita sequenza alfanumerica), poi copiare ed incollare nel proprio sito la classe phoogle.php, e quindi, come si vede negli esempi, creare una semplice pagina html (o dinamica, a seconda delle necessità), in cui richiamare una istanza della classe, settare i parametri a nostro piacimento e inserire gli indirizzi che vogliamo visualizzare.

Per un esempio di come io ho utilizzato questa classe, guardate qui: http://www.localando.it/mappa.php (attenzione, ci mette un po' a caricarsi perchè ci sono diversi markers da collocare).

7 commenti:

maguz ha detto...

Molto interessante, peccato che la piattaforma tecnologica non sia di quelle che adotto.
In questi giorni sto facendo anch'io qualche indagine/esperimento in ambito "mappe", però per una applicazione client/server di un Cliente: a quanto pare nel mio contesto sarà d'obbligo stipulare un vero e proprio contratto commerciale. Mah vedremo... anche perchè se mi tocca pagare allora quasi quasi preferisco usare MapPoint. Ciao! :-)

elisa.cucco ha detto...

Ciao magomerlano! Che piacere risentirti dopo tutti questi anni!:)
Per quanto riguarda Phoogle, non riesco a trovare l'accenno al contratto commerciale. Nel sito non c'è nulla, e nella licenza non mi sembra sia scritto, sembra una normale licenza GNU/CPL.
Fammi sapere!

dgnovo ha detto...

Ciao Elisa.. volevo segnalarti che il sito http://www.localando.it/mappa.php non funziona...
Ciao ciao...

elisa.cucco ha detto...

Ciao Diego, la pagina funziona solo che deve caricare circa 500 segnalini quindi ci mette un bel po', e se hai una connessione lenta potrebbe andare in timeout!

dgnovo ha detto...

Ciao Elisa, ora il sito funziona! L'altro giorno mi dava impossibile visualizzare la pagina. Forse è stato un down momentaneo. Scusami per la segnalazione errata.

Anonimo ha detto...

Ciao Elisa,
senza nulla togliere all'ottima classe che hai trovato, va detto che google map gia di suo tira fuori una cartina da un indirizzo, senza bisogno di coordinate longitudine/latitudine.
Su questo sito
http://www.cityapartments.it
se vai sulle schede appartamenti, trovi infatti cartine generate da un semplice
showAddress("indirizzo e numero civico, citta, nazione"
ciao!

Anonimo ha detto...

Caro infocurci... hai proprio ragione. Ho trovato anche questo interessante script che permette di creare un form per la ricerca su Google Maps, e usa proprio la funzione showAddress!
Ecco il link.

Posta un commento