lunedì 8 agosto 2011

Creare grafici dinamicamente: XML/SWF Charts e Open Flash Chart

Vi sarà forse capitato, nei progetti più importanti, di dover realizzare un grafico dinamico, ovvero basato su dati contenuti in un db / XML e costantemente aggiornati (come ad esempio un grafico con le statistiche di vendita, o con gli accessi al sito).
Per realizzare facilmente, e devo dire anche elegantemente, un grafico in questo modo, ci vengono in aiuto due strumenti: XML/SWF Charts e Open Flash Chart


XML/SWF Charts è un semplice ma potente strumento per creare grafici a partire da un file di dati XML. E' necessario generare un file XML per descrivere il grafico, e quindi passarlo allo strumento per creare il grafico. L'XML può essere creato manualmente o dinamicamente tramite un linguaggio server-side come PHP, ASP, ecc.
XML/SWF Charts si avvale delle migliori caratteristiche dei file XML e SWF: XML permette una  generazione flessibile dei dati, SWF fornisce la miglior resa grafica.

Open Flash Chart è uno strumento per creare al volo un grafico a partire da una sorgente di dati, che può essere costituita da un file .txt ma anche un file .php, Perl, Python, ecc...
Per creare un grafico semplice sarebbe sufficiente creare un file data.txt e puntare Open Flash Chart a questo file. Ma se quello che vogliamo veramente è un grafico dinamico con dati dinamici, tutto quello che dobbiamo fare è puntare Open Flash Chart a una pagina .php che estrapoli i dati dal database.


1 commento:

GoodCat ha detto...

Appena arrivato qui.... e già capito che da questo blog.... ne ho da imparare.. :P


Complimenti!!!

Posta un commento