martedì 6 marzo 2007

Windows Vista - una breve introduzione

Vorrei tradurre in italiano un interessante articolo di Derek Torres, autore di numerosi libri su Windows, apparso su www.windows-vista-update.com nel dicembre 2006. Buona lettura!

"Con l'uscita di Windows Vista dietro l'angolo, molti utenti si stanno probabilmente chiedendo se sia questo il momento giusto per passare al nuovo arrivato in casa Microsoft. Alcuni forse si preoccupano della sicurezza e della stabilità, mentre altri si stanno forse chiedendo perchè dovrebbero passare a Vista, quando sembra che XP faccia bene il proprio dovere.

La risposta più breve è che esistono diverse ragioni per fare l'upgrade.
Per esempio, Windows Vista presenta:
- Nuove caratteristiche
- Maggiore sicurezza
- Una migliore usabilità per l'utente

Vi introdurrò questi elementi, così potrete prendere la vostra decisione.
Windows Aero: L'interfaccia di Windows Vista presenta un look completamente rinnovato - un look più pulito, trasparente, con una qualità grafica impressionante, per non menzionare le Live Icons e le nuove finestre 3D. Windows Aero richiede una scheda grafica dalle prestazioni superiori; altrimenti, Windows Vista viene visualizzato usando Windows Basic. Parlatene con il vostro negoziante, oppure usate il Windows Vista Upgrade Advisor per verificare se la vostra scheda grafica è pronta per Windows Aero.
Windows Sidebar: Windows Vista presenta un pannello (trasparente, se usate Windows Aero), che vi mostra una selezione dei Windows Gadgets - mini-applicazioni che svolgono funzioni utili, come un orologio, un calendario, una rappresentazione della cartella Posta in Arrivo di Outlook, e i tassi di cambio correnti.
Microsoft Windows Media Player 11: Sebbene possiate scaricarlo anche per Windows XP, l'ultima e più grande versione di Windows Media Player è disegnata per Windows Vista e non potete perdervela. Con la sua nuova interfaccia grafica, Windows Media abbandona il look orientato al testo delle versioni precedenti. Vi ho già detto che potete usare Windows Media Player 11 per condividere i vostri file multimediali nella vostra rete locale privata?
Windows Search: Una delle più utili fra le nuove caratteristiche di Windows Vista, è che ora potrete cercare files ed applicazioni praticamente ovunque. All'opposto di Windows XP, con Windows Search potrete semplicemente scrivere poche lettere, e i risultati appariranno al volo - una funzione molto utile quando cercate un file o un'applicazione dal menu Start. Per esempio, digitate fir, e Windows Firewall apparirà nel menu Start.

Queste sono solo alcune delle nuove caratteristiche che potrebbero attrarre la vostra attenzione. Naturalmente, ci sono molte altre caratteristiche e miglioramenti che potrete trovare in Windows Vista."

Vi rimando alla pagina relativa per leggere il resto dell'articolo!

Nessun commento:

Posta un commento