martedì 3 febbraio 2009

Alcune considerazioni su NGI EOLO

Disclaimer: molti utenti di loro iniziativa stanno riportando la loro personale esperienza con NGI Eolo commentando questo post. Tengo a precisare che le opinioni espresse nei commenti non rispecchiano necessariamente quelle dell'autrice di questo blog. Qualora i responsabili di NGI Eolo volessero rispondere, sono liberi di farlo, e assicuro personalmente che i loro commenti verranno pubblicati. [26.02.2013]

Proprio questa sera ho ricevuto una email da parte di uno di quei "fanatici" (mi si perdoni il termine, ma l'enfasi del messaggio non poteva essere interpretata diversamente) fans di NGI Eolo. Se bazzicate qualche forum di ADSL o connettività in genere, vi sarà sicuramente capitato di leggere un commento simile.
La mail come immaginerete inneggiava a NGI Eolo (di cui ho già parlato abbondamentemente in questo blog), riportando come al solito i links al sito ufficiale e al forum dedicato, e terminando come sempre con la frase " IO NON LAVORO PER NGI SONO UN VOLONTARIOOOOOOOOOOOOO".
La cosa mi puzza assai, sembrando proprio una frase fatta, un discorso pronto. In ogni blog o forum trovo sempre questo stesso commento, e sempre con la stessa conclusione "non lavoro per ngi": sinceramente mi chiedo se si tratti di persone diverse o se in realtà sia sempre la stessa...

Cercando di fare una seria recensione più che una inutile e anzi controproducente propaganda, dirò che ho sentito alcune persone affidabili che mi hanno confermato di trovarsi bene con NGI, ma al contempo ho letto in alcuni forum di utenti che si trovano malissimo e che sconsigliano l'abbonamento. Di chi fidarsi? Ma soprattutto, quanto conviene?

Innanzitutto chiariamo una cosa: a parità di prestazioni, l'ADSL wireless fornita da NGI costa notevolmente di più. Inoltre NGI in alcuni casi limita il P2P. Infine, nonostante l'antenna per la ricezione sia in comodato d'uso gratuito, i costi per l'installazione non sono compresi, e si tratta di ben 95 euro + IVA.
E' quindi palese come l'adsl wireless fornita da NGI non sia conveniente per gli utenti già coperti da adsl via cavo, in particolare per gli utenti che desiderino usare il P2P alle sue massime possibilità e per gli utenti che vogliano mantenere il telefono fisso (per il quale si continuerà a pagare il canone telecom, che alla fin fine è il costo più rilevante per l'adsl via cavo).

Giusto per fare un veloce confronto, per avere una normale ADSL da 4 mega con Alice pago 22,50 euro (il taglio minimo è 7 mega, e il router è compreso), mentre con NGI pago 36,70 euro + 10,00 euro se mi collego ad una antenna ad alto guadagno. Parliamo quindi del doppio.
Il divario aumenta ancora di più con l'aumentare della banda (precisiamo però che la banda minima garantita da NGI è molto più alta di quella garantita da Telecom).

Infine sembra che le reti NGI stiano raggiungendo il collasso, a quanto si può leggere in questo post nel forum di html.it. Sembra inoltre che l'assistenza telefonica ed online lasci a desiderare.

Concludendo, ritengo che NGI sia una valida alternativa per chi non desidera una linea telefonica fissa e si trova abbastanza vicino all'antenna. In questo modo si abbattono i costi maggiori dovuti alla distanza dall'antenna e si evitano i problemi di ricezione, eliminando così lo scoglio della scarsa assistenza in casi di malfunzionamento.

50 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Elisa,
ti posso assicurare che le offerte di NGI se paragonate a quelle di altri fornitori di adsl wireless risultano essere vantaggiose..
Pendo spunto dall'adsl wireless del mio vicino per farti l'esempio..canone mensile 30€ Iva compresa,velocità max per questo canone 1 mega in download e 256 in upload,banda minima garantita 56 KB in down e in up credo su per giù sia quella..queste velocità sono state maggiorate ma solo perchè il fornitore è un suo amico e principalmente perchè il mio vicino l'aveva minacciato di recedere dal contratto..sono state portate a 2 mega in download e 350 KB circa in upload.
A tutto ciò aggiungici un folle costo d'installazione dell'antenna (preciso che il costo è standard)pari a 250€ iva compresa!!E questo l'anno scorso..non parlo di chissà quanti anni fa..
Ordunque mi chiedo e ti chiedo:
1)l'antenna per l'adsl wireless è standard?Nel senso...se lui per esempio decide di recedere dal contratto,può mantenere quell'antenna abbonandosi ad un altro provider?
2)Io da casa mia vedo il monte da dove NGI trasmette,ma dopo quanti km sarebbe necessario installare l'antenna ad alto guadagno?
Per cocludere..l'adsl via cavo telefonico non è sempre "schiava del canone"..dicimo che il costo si può abbassare..per esempio basterebbe cambiare fornitore e chiedere solo un cavo dati..il canone che si paga è di 10€ al mese..per il num di telefono fisso basta passare a Vodafone..

elisa.cucco ha detto...

Ciao Roberto, le offerte di NGI sono vantaggiose se paragonate a quelle di altri operatori wireless, ma non se paragonate alle offerte via cavo.
Per questo, concludendo il mio post, avevo detto che comunque la consigliavo a chi non è ancora coperto dall'adsl via terra.
Immagino che il tuo vicino sia coperto da POPWIFI, sono consapevole del fatto che ha dei costi astronomici, però so di parecchia gente che si trova bene.
D'altronde quando non ci sono alternative, di necessità virtù!

Rispondendo alle tue domande:
1) no, che io sappia non è standard, o perlomeno serve comunque l'intervento di un tecnico per modificare la codifica del segnale... semplicemente guardando le immagine delle antenne di diversi WISP (provider wireless) si vede come siano diverse (es. antenna eolo ed antenna popwifi)

2) per sapere se devi utilizzare l'antenna ad alto guadagno basta che metti il tuo indirizzo nella pagina di verifica copertura

Vodafone? Buona quella! La mitica offerta Vodafone Casa Internet Free (l'unica che arriva qui ad esempio) costa ben 3 euro al giorno, con una qualità della linea che dire schifosa è dire poco... Mi riferisco a delle mie conoscenze nel basso vicentino...

Comunque una valida alternativa come appunto dicevi tu è la linea dati (sempre per chi è coperto)... peccato per i costi di attivazione, che comunque si ammortizzano in breve tempo.

elisa.cucco ha detto...

Volevo segnalare anche questi due operatori:
E4A, che copre la zona di Verona Sud-Est e qualcosa attorno a Pernumia/Monselice
Telemar, che copre la maggior parte del Vicentino e qualche comune padovano confinante.

Anonimo ha detto...

Il mio vicino non ha POPWIFI bensì D-Fast di Digisat Telecomunicazioni (www.digisat.it),i costi se paragonati a quelli di NGI sono nettamente superiori..e poi pure la sua antenna è in comodato d'uso e ha dovuto sborsare 250€ per l'installazione..l'antenna è pressochè identica a quella di Eolo,ma purtroppo non è di sua proprietà come erroneamente credeva lui..dunque se vuole cambiare provider..la deve riconsegnare.
Ho verificato la copertura NGI e purtroppo mi servirebbe l'antenna ad alto guadagno,come soluzione temporanea avevamo pensato ad un potenziamento della velocità della sua adsl e la condivisione..però per condividerla (la distanza in linea d'aria tra casa mia e la sua è di circa 70 metri)c'è chi mi consiglia un semplice router chi invece mi dice che dovrei installare a casa mia un'antennina ripetitore di segnale..tu hai info a riguardo?
Sarebbe una soluzione temporanea perchè io spero sempre di riuscire a farmi portare l'adsl via cavo..
Ciao!!

Anonimo ha detto...

Ciao,
oggi ho ricevuto una lettera di risposta da Telecom in merito al mio fax di richiesta cambio numero e allacciamento alla centrale di Vescovana..mi han detto di no e a quanto pare non ci saranno sviluppi in futuro..
Mi sa che molto presto perderanno un cliente.

Cristiano ha detto...

Ciao Elisa,

"IO NON LAVORO PER NGI SONO [...]"
uno dei soci di DiRete (il primo rivenditore in Italia di EOLO).

Quindi sono di parte.
:)

Detto questo volevo fare alcune precisazioni. Togli pure i link al nostro sito se preferisci...

1) Abbiamo quasi 1000 clienti di EOLO ed il 95% approfittano del fatto che per un contratto bienale i 95,00€ + iva li mette NGI.

2) i 10,00€ + iva per l'antenna ad alto guadagno da qualche mese sono solo per i primi 24 mesi. Poi si scende ai costi dei 26,60€ + iva

3) Per valutare il prezzo di EOLO avevo scritto in tempi non sospetti un post in cui si parlava della banda minima garantita che è il VERO VALORE su cui valutare una connettità.
Te lo dice uno che con Libero navigava a 7 kbps :O e si sentiva dire "Non c'è garanzia di banda".

http://blog.direte.it/2008/01/06/la-banda-minima-garantita/

4) sul P2P ed EOLO si sono sprecati fiumi di bit. La premessa è che funziona meglio con i torrent piuttosto che con eMule.

Ti giro qualche link.
Di siti di utenti
http://telefonicabs.wordpress.com/2008/05/01/esperienza-eolo/

Dal nostro sito
http://blog.direte.it/2009/01/28/eolo-e-il-peer-to-peer/

http://blog.direte.it/2008/05/06/approfondimenti-su-adsl-co/

http://blog.direte.it/2009/01/07/p2p-secondo-gli-utenti/

http://blog.direte.it/2008/11/03/emule-ed-eolo/


Ciao e buona giornata!

Anonimo ha detto...

http://www.rovetta.eu/2008/10/22/hiperlan-che-mantiene-le-promesse/ questo e' il gruppo dei clienti eolo su' facebook http://www.facebook.com/wall.php?id=45222147240

andrea ha detto...

Gentile Elisa,

visto che qualcuno ha postato un link ad un articolo del mio blog, per completezza di informazione desidero segnalare un approfondimento sull'argomento.

http://www.rovetta.eu/2009/07/13/ngi-eolo-il-vento-non-soffia-piu-cosi-forte/

Complimenti per il blog e buona continuazione.

Andrea.

Anonimo ha detto...

veramente NGI NON limita il p2p, a meno che tu non scelga un profilo mini, dove viene palesemente specificato che il p2p verrà filtrato. possiedo un abbonamento POWER 5/1 e scarico sempre a palla. e tanto per la cronaca.. non lavoro in ngi.. magari!

Fabio Rotondo ha detto...

Ciao, utilizzo NGI Eolo mini 6/2Mb da circa sei mesi.
E' andata sempre alla grande, ma ultimamente ha delle performance molto sotto alle mie aspettative (che della BMG non me ne faccio nulla, ho fatto Eolo per giocare online con la PS3). Ecco il report che ho fatto su test.ngi.it qualche minuto fa:

Velocità in download: 1358 Kbps (169.8 KB/sec)
Velocità in upload: 137 Kbps (17.1 KB/sec)
Latenza: 28 ms
Jitter: 29 ms
Packet Loss: 0%
Test eseguito alle: 18:11 del: 12/02/2010

Come si vede e' praticamente un 1.5Mb in download e un 0.1Mb in upload.
Ho aperto due "Incident" sul servizio clienti, da un paio di giorni ma non ho avuto risposta.
Ho provato a contattarli telefonicamente (oggi, venerdì alle ore 18.04) ma mi ha rispostoo una registrazione e non l'assistenza (che dovrebbe invece essere raggiungibile fino alle 20.00).

Che dire?

Unknown ha detto...

Vorrei segnalare a tutti una brutta esperienza avuta con il supporto di NGI.

Qualche mese fa ho scoperto che la mia abitazione non è raggiunta da alcun tipo di ADSL, nonostante che si trovi nel bel mezzo di una zona residenziale nella prima cintura di torino (Orbassano). Dopo lunghe ricerche ho trovato EOLO ed ho gioito. Ma troppo presto, aggiungo ora.
Infatti, dopo aver controllato che la mia abitazione fosse coperta dal servizio, per eccesso di zelo ho ordinato il sopralluogo (45€ + iva...) per verificare se necessitassi dell'antenna più potente oppure se era sufficiente quella standard. Dopo un paio di settimane passate a rincorrersi telefonicamente con il tecnico, finalmente sono riuscito ad ottenere un appuntamento. Purtroppo, vivendo in una villetta, avevo dimenticato di dire al tecnico di suonare a tutti e tre i campanelli dell'abitazione (mea culpa) e non solamente a quello relativo all'associazione al cui nome era stato fatto l'ordine e che suona al piano seminterrato. Per questo motivo il tecnico, a detta di NGI, è venuto, ha suonato e non trovando nessuno non si è preoccupato di telefonare al cellulare, ma ha semplicemente chiuso l'ordine con un KO tecnico, ovvero segnalando ad NGI che il sopralluogo era stato effettuato, ma con esito negativo. cosa ovviamente non veritiera.

Dopo aver rincorso il tecnico telefonicamente e senza successo, ho inviato una mail richiedendo un nuovo sopralluogo, senza nessuna risposta. Dopo altro tempo ho chiamato al Call center, dove mi hanno spiegato la situazione e mi hanno richiesto di inviare un'altra email, spiegando l'accaduto, e che successivamente il tecnico mi avrebbe chiamato per fissare un nuovo appuntamento. Ma, al posto della telefonata del tecnico, ho ricevuto una nuova email dove si confermava il KO tecnico e che mi invitava a riordinare il sopralluogo (altri 45€+iva...). Allora ho richiamato il call center, chiedendo spiegazioni, e lì mi hanno confermato l'impossibilità di riaprire l'ordine.

Ora, mi chiedo: perchè Telecom, fastweb e compagnia bella, pur di acquisire nuovi clienti farebbero di tutto e invece NGI, per il costo della chiamata del tecnico, mi obbliga a scegliere altre aziende loro concorrenti?
Delle due l'una: o sono autolesionisti e non gli interessa acquisre nuovi clienti - per fortuna che siamo in tempi di crisi! - oppure l'assistenza di questa azienda fa' acqua da qualche parte...

Anonimo ha detto...

senza offesa andrea ma l'errore è tutto tuo, come tu stesso ammetti,
e come previsto da NGI nella massima trasparenza l'uscita si paga

quindi il tuo sfogo non ha senso...

e si paga giustamente perchè non stiamo parlando di un contratto APERTO e di una rete via cavo, ma di un contratto NON ancora aperto e di un verifica a priori per rete wireless....

dubito fortemente che telecom e fastweb escano gratuitamente PRIMA che tu apra il contratto, e infatti NON LO FANNO anzi è risaputo che in molti casi hanno fatto aprire contratti per poi scoprire che la zona non era coperta/satura (e c'è anche chi è andato in causa x' gli facevano pagare cmq la quota x l'adsl !!!! assurdo)

senza alcun contratto è ovvio che paghi almeno l'uscita (con 45euro copri solo quello non certo tutto il lavoro) o forse pretendi che i tecnici si muovano gratuitamente a loro spese senza trovare nessuno come è successo con te o magari senza che poi venga sottoscritto il contratto ???

sarebbe assurdo non trovi, è del tutto normale che almeno l'uscita per la verifica sia a pagamento (prova a chiedere un sopralluogo a telecom senza avere alcuna linea o richiesta di contratto e vedi cosa ti risposndono senza contare i costi del primo allacciamento.... )

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti,
Anche io sono dell'opinione che NGI non sia interessata a farsi nuovi clienti.
Il 27 ottobre 2010 ho chiesto un sopralluogo, siamo a Gennaio 2011 e non si è visto nessuno.
Io ho scritto alcune e-mail di una certa pesantezza, a cui sono seguite risposte evasive, altrimenti nessun contatto da parte loro.
Nel mio caso si tratta di una azienda, non c'è pericolo che sbaglino campanello o che non trovino nessuno ad aspettarli.
Si tratta in ogni caso di un servizio pagato in anticipo che prevede dei tempi limite di intervento secondo contratto.
Il servizio DEVE essere reso entro tali limiti, altrimenti ci si può ritenere truffati e si può fare denuncia!
Se esistono difficoltà loro sono comunque tenuti ad informare il Cliente, ma non possono intascare una cifra, e chi sè visto sè visto! E' ragionevole contattare il Cliente e poter prendere accordi (a me hanno anche detto che ci sono stati problemi causa neve... potevano avvertimi per tempo), ma non sparire con i soldi. Chiunque sarebbe libero di rubare adducendo le più fantasiose giustificazioni.
Dopo le mie osservazioni via mail (del tipo "vi denuncio se non rispondente") NGI ha proposto la restituzione dei soldi; gli ho risposto di darsi una mossa! ...ma le speranze di ottenere qualcosa si affievoliscono.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Ho avuto la linea Eolo NGI per venti gg. Assolutamente instabile non riuscivo a mandare nemmeno una mail. Dopo innumerevoli telefonate in sede senza alcun risultato ho disdetto la linea, quindi per venti giorni di non servizio dovrei pagare oltre ai 60€ + iva per l'installazione altre 161 € per i venti giorni.
Assurdo!!!
Mai pagare un servizio in anticipo (siamo gli unici al mondo) e mai credere alle pubblicità.
Guido

Anonimo ha detto...

Contratto Business 6M/2M, 2.268 Euro+IVA già versati in anticipo, da sabato 6 agosto 2011 siamo senza connessione causa guasto antenna, ticket aperto già sabato stesso, chiamo l'assistenza ogni giorno e mi rispondono:
- (08/08/2011) operatore NGI: "la richiesta è in lavorazione, verrà richiamato entro 24/48 ore";
- (09.../08/2011) operatore NGI (sgarbatissimo!): "Siamo in agosto, comunque la richiesta è partita ufficialmente ieri perchè sabato non è lavorativo". Alle mie rimostranze l'operatore mi risponde in poche parole "Se non è contento può disdire, digiti l'opzione 1 1 2".
- (10/08/10) operatore NGI (garbato e gentile): "Vedo lo stato in lavorazione, non so dirle però quando interverranno". Gli faccio presente che il nostro contratto prevede uno SLA di tipo Premium, ovvero intervento successivo al giorno lavorativo dalla chiamata, la risposta "Solleciterò..."
Mi sento digitalmente diviso, oltre che incazzato !!!

Anonimo ha detto...

Stefano :
Ho NGI da quasi due anni ed abito a San Martino Buon Albergo Vr.
Ho richiesto la connessione a Telecom per 6 anni (Per lavoro faccio il tecnico informatico ed in partiolare gestisco una struttura con clienti in outsourcing utilizzando linee tradizionali e ponti radio) e mi è stato risposto che il mio numero non era raggiungibile.
Ho cercato quindi una alternativa provando Vodafone (vodfone station) che si è rivelata un bagno di sangue.
Al termine sono approdato ad NGI con cui devo dire mi sono trovato fino ad ora molto bene.
In due anni i blocchi da me rilevati si possono comtare su una mano e la mia postazione sta comunque a 2o km dall'antenna.
Vi assicuro che non sto raccontando palle è la verità.
Voglio concludere raccontandovi che al termine del mio contratto con vodafone, ritornato in telecom con un nuovo numero di fisso perchè vodafone non me lo liberava, mi sono sentito proporre da quei geniacci di telecom un contatto per collegamento ad internet (stessa linea fisica, numero diverso)
A voi le giuste conclusioni.

Anonimo ha detto...

Io ho il contratto base di Eolo da 1 anno e mi sono trovato da DIO.
HO solo 3 mega disponibili, ma sono costanti.
Emule non funziona bene, ma non mi interessa che vada...
Riesco a vedere 4 video di youtube contemporaneamente dove prima con telecom (dichiarata 7 mega) avevo grandi difficoltà.

Eolo con me si è presentata seria.

Dovete poi capire che chi installa EOLO non è dipendente EOLO bensi piccole imprese a conto terzi che lavorano per EOLO....

LAKI ha detto...

salve a tutti,abito a busto arsizio prov.di varese.Qualcuno mi sà dire se da queste parti ngi-eolo,funziona bene?Ora o vodafone station...promessi 7Mbe e quando va bene ce ne sono 2,5, ma cmq per me vanno bene,ma non voglio più la linea telefonica.GRAZIE.

Anonimo ha detto...

io ce l ho da 2 anni e mezzo! la verità è questa:
Se pensate di usare eolo x giocare online scordatevelo perchè fa veramente pena e compassione cn dei ping veramente ballerini che non permettono il gioco on lined alle 7 am alle 2 am.Se lo usate x scaricare nelle ore di punta scaricate a velocita da anti digital divide se nn peggio. tutto questo è per un solo motivo:praticamente vi viene montato un antennino sul vostro tetto puntato direttamente verso la BTS,queste ultime hanno un numero massimo d utenze che possono essere gestite se vitrovate su una bts cn tecnologia Hyperlan2 tiene monti meno utenti ha ping bassi ma 'piu instabili, mentre su una bts Wimax tiene almeno 5 o 6 volte gli utenti d una hyperlan2 cn ping piu alti ( circa 50 o 60 in piu della H2) xo piu stabili.Lo scarso servizio dipende semplicemente da quanti utenti connesssi ha la bts.x esempio se viene aperta una nuova bts è normale che sia vuota e x qualche mese, tempo che le persone si abbonano, va benissimo in tutto e x tutto.Ma prima o poi una bts si riempie e quando è piena nn si puo fare piu nulla e diventa peggio di un adsl anti digital divide, praticamente x sempre... come dicevo io sto cn eolo la 2 anni e mezzo, per il primo anno andava da dio, praticamente perfetta e superava di gran lunga qualsiasi tipo d adsl a parte la fibra ottica.dopodichè la bts si è riempita ed ora fa veramente schifo, puoi giusto navigare tra le pagine del web ma nient altro a 44 euro al mese x una 6m/512kb.quindi voi v state chiedendo sicuramente come mai sono ancora cn loro, semplice è l unica cosa che posso fare fno a quanto telecom nn decide di coprire anche il mio paese e nel 99% degli utenti che ce l hanno è cosi!riassumendo: se avete la fortuna di essere coperti dall adsl 7 mega o piu ( non quella finta anti digital divide 640kb che telecoz spaccia x adsl)rimanete sul cavo che nn sbagliate mai, eolo è consigliato solo ed esclusivamente ai disperati che nn hanno altra scelta. fatevi un giro sul forum ufficiale x vedere quanto gli urtenti siano contenti di eolo, e d quante risposte s ottengono dai responsabili: fanno le orecchie da mercante tanto loro i soldi li portano a casa lo stesso e appena t fai sentire nel forum ti bannano dallo stesso.non è il mio caso ma ho visto parecchia gente che s lamentava fare quella fine...ciao a tutti...

Anonimo ha detto...

Voglio togliere la linea Telecom e mettere solamente una linea internet.Stavo pensando ad Eolo,ma visti i commenti ci penserò due volte prima di acquistarla.Meglio che mi tenga Telecom.

Gaetanot68 ha detto...

Ho avuto un'esperienza, per fortuna brevissima e da dimenticare..... Mi assicurano la copertura e provvedo al pagamento anticipato di due mensilità. Dopo 15 giorni arriva il tecnico che constata assenza di segnale, che professionisti! Morale: Dopo quasi tre mesi aspetto ancora la restituzione dei soldi versati in anticipo, direi che la correttezza è esemplare, perfetto stile italiano.... Li vedo bene in politica.... Nemmeno da prendere in considerazione, meglio darli ai poveri i soldi piuttosto che farseli fregare da questi finti e poco corretti individui....

Unknown ha detto...

Ciao Elisa, non sapevo trattassi anche questi argomenti nel tuo blog; mi stavo informando per installare una connessione wireless a casa visto che l'ADSL non funziona bene (scoperto dopo l'attivazione...). Proprio stamattina ho parlato con Eolo per valutare costi e modalità, ma ho trovato qualche bel riferimento anche qui... Grazie per gli spunti! Ciao, Daniele :)

Elisa ha detto...

Ciao Daniele, in realtà come vedi ormai questo post ha più di 3 anni, ma parecchie persone hanno portato la loro esperienza quindi è sempre in auge! Io non mi interesso più della cosa da un po', dato che adesso ho Telecom e mi trovo benissimo, anche se costa un po' più degli altri!
Quando avrò tempo cercherò di aggiornare un po' queste informazioni!

Prezzi Facili ha detto...

avventura Eolo
La mia avventura trova soluzione (spero) oggi partita un mese fa, con pagamento anticipato contratto online Che prevedeva tutto gratis, veloce, e semplice,
così non è stato.
per riuscire ad avere un contatto con eolo ho speso 20€ di telefonate al centralino al quale non ha mai risposto nessuno, quindi non ho mai avuto il piacere di se ntire una voce.
solo tramite chat era possibile avere informazioni sommarie e poco chiare.
vabbè dopo un mese ricevo la telefonata di una signorina, credo la segretaria che mi informava che l indomani (OGGI)sarebbe arrivato il tecvnico per l installazione dell antenna ,
mi informava inoltre che ci sarebbero stati dei costi aggiuntivi, il palo le zanche ecc ecc...
Incredula le chiedo spiegazioni, eche mi da senza problemi.
ok penso, mi faccio fare la fattura e pagherò quella.
arriva il tecnico, e va a vedere dove mettere l antenna, e comincia a contare, fa un preventivo, che mi mostra...
c è da mettere il palo.... le zanchette... il lavoro... il router wirless... il cavo....
OOOOOOOOHHH ma qui non era tutto gratis???
mmi spiega che quei 180€ da ivare erano a parte, ok gli dico, mi faccia la fattura e in seguito la pagherò, perchè ora non ho in casa quei soldi, mi risponde molto gentilmente che la ditta NON prevede la fattura per i privati e quindi non la puo fare.
Lo lascio andare via, incredula, per l uscita del tecnico mi saranno sottratti dal prepagamento 20€ .
Per quello che ne so io dovrebbero essere solo questi...dopo un oretta mi richiama il tecnico cchiedendomi do tornare perchè si era scordato di farmi firmare il ko.
Ovviamente ho rifiutato di firmare.
mi auguro e spero che questa sia la fine dell avventura con eolo!!
se questi sono i presupposti,
Chiarezza 0
Furbizia 10000
Soddisfazione -0
Centralini 0
Assistenza 0

Dio ce ne liberi!!!!

Unknown ha detto...

Concordo con quanto scritto da sopra e confermo l'assolutamancanza di professionalità del customer service di ngi.
Io ho fatto richiesta il 7 dicembre 2012, ho pagato in anticipo come da loro richiesto e ad oggi 22 febbraio 2013 non si sono ancora fatti vivi, nonostante telefonate e email.
Sconsiglio vivamente chiunque in zona Pederobba (TV) di affidarsi a ngi: sembrano essere una banda di approssimativi dilettanti.

Anonimo ha detto...

abito a Castelceriolo frazione di Alessandria, Telecom non ha più copertura per l' ADSL. Mi piacerebbe sapere se qualcuno si è rivolto ad EOLO e con quali risultati. Ho assunto informazioni su ARIA però mi hanno detto che non è efficente

Unknown ha detto...

Buongiorno a tutti, racconto anche la mia....
contratto eolo10 richiesto in data 27 novembre, dopo vari problemi, circa tre mesi tra ritardi vari nevicate , ecc.. ecc.. finalmente vengono a installarmi il tutto, per comodità mia avevo già tirato il cavo dal tetto fino al punto in cui volevo il router, installato tutto con vari problemi logistici risolti egregiamente, e una durata di circa 3 ore del tecnico che mi ha anche aiutato a configurare il router, di mia proprietà, e fatto tutte le varie prove, ad oggi stò ancora aspettando che mi comunichino il nuovo numero di telefono. Mi ritengo per il momento soddisfatto. Continue prove di velocità sono mediamente su 9,5 Mb in down e 1 Mb (ovviamente) in Up. Connesso su Panarotta (TN) in Hyperlan2. Visto il ritardo nell'installazione Eolo mi ha omaggiato di 1 mese gratuito..... (meglio che niente).

Anonimo ha detto...

ciao a tutti sono Enrico e vivo a Mandriola di Albignasego (PD). Ho fatto ricorso a eolo perchè l'adsl (coi vari bugiardi) soliti operatori che ci sono non arrivava nemmeno a un mega (pagandone molti di piu' ma solo promessi). Che dire di eolo 10 (internet piu' voce)? che se funzionasse sarei contento ma al momento (dal 14 febbraio) i tecnici li ho visti già fin troppe volte. Dicono che non vedono proprio l'antenna, che s'e' briciato il ricevitore radio... in questi giorni è riaccaduto di nuovo e sono senza internet e telefono dal 27 aprile 2013. domani finalmente arrivano di nuovo. Mi chiedo se dopo un paio di settimane ok mi ritrovero' nella m..da di nuovo.

Anonimo ha detto...

Il mio vicino ha EOLO. Vorrei metterlo anch'io,perchè la telecom mi ruba 37€ al mese per avere una connessione che non va oltre il mezzo mega (vecchia cabina telecom). Cosa fare? chi ne parla bene e chi male........

mauro amonti ha detto...

io mauro amonti desenzano del garda mi decido adesso a scrivere dopo 21 mesi di abbonamento a eolo, 21 mesi di problemi di connessione e di lentezza. dall'altra parte , o si questo quello prova cosi' prova cosa', ti cambio il roiter ecc. ecc. oggi 06 - 06 - 2013 dalle 17.00 alle 22.00 per ben 4 volte e' mancata la connessione , 20-30 minuti al colpo , sono nero , sto' pensando al satellite, ho trovato interessante sky dsl euro 19.90 , con eolo pago 30 euro e il servizio e' quel che e'. chi mi puo' indicare qualcosa di buono sul satellite ? e mail ( mauroamonti@libero.it) premetto che ogni tanto eolo va bene ma non dura. sono a vista col ripetitore di lonato 8 km.

Anonimo ha detto...

eolo non lo consiglio a nessuno , se nella vostra zona non c'e' segnale ricordate che c'e' il satellite.

Unknown ha detto...

Buonasera a tutti, il mio nome è Gennaro nn sono un ragazzino ma ho quasi 55 anni e devo con mio sommo dispiacere, sconsigliare NGI a chiunque x i seguenti motivi:
1)al momento del contratto sul sito tramite una loro operatrice, mi avevano garantito verbalmente che il router era anch'esso in comodato d'uso e che lo avrebbe portato il tecnico installatore "cosa non vera "!!!
Mi hanno chiesto il canone anticipato di un bimestre tramite carta di credito e, dopo che avevo effettuato il pagamento mi hanno detto che che avrei avuto la linea ADSL entro 60 gg "lavorativi".( e con questo x me si erano già dimostrati dei TRUFFATORI!!!)

MA ADESSO ARRIVA IL BELLO....

Dopo circa 2 mesi, mi hanno telefonato e fissato l'appuntamento x l'installazione dell'antenna...
mi sono preso quelle 3 ore di libertà dal lavoro e ho atteso che arrivvassero i loro installatori.
Arrivati i medesimi e, dopo i soliti rituali del caso, li ho fatti salire sul tetto, hanno fatto i loro controlli del caso e provato 2 tipi di antenna ( premetto che nel frattempo io ero con l'altro installatore che era a piano terra e tramite PC verificava la copertura ).
Dopo circa 1 ora mi dicevano che come da contratto la fase di installazione x il tempo a seguire era a mio carico!!! ( ahahahahaahha che ridere )
Nel loro discorso dicevano anche che nel contratto loro potevano darmi solo 20 mtl di cavo e, se non bastava, io avrei dovuto pagare i metri in eccesso compresi i 20 mtl iniziali il tutto a € 3,00 x mtl.
Inoltre, volevano a tutti i costi che io pagassi altri € 30,00 x un palo di 2 mtl xkè dicevano che si prendeva meglio la linea ( Bugia in quanto senza palo avevo visto che c'era un'ottima connessione e me lo aveva detto anche l'installatore che era a piano terra ).
Quindi il tutto mi sarebbe costato altri € 160,00/190,00 e senza Router che era a parte...
( secondo voi come è andata a finire ??? )

Li ho cacciati e diffidati a non farsi MAI + rivedere e senza toccare nè cavo, nè antenna installata previo MAZZATE, AMBULANZA e CARABINIERI che io stesso avrei chiamato.
Aggiungo inoltre che gli ho inviato a NGI una Mail dove oltre alla contestazione del lavoro, richiedevo indietro i miei danari versati anticipatamente, che avrei aperto una causa legale, che avrei interessato la confesercenti dei consumatori, che avrei depositato copia al garante e che avrei fatto un'esposto con denuncia e querela di parte x truffa, truffa aggravata e truffa continuata, xkè certa gente deve scomparire e non deve avere modo di truffare noi cittadini che spendiamo, lavoriamo e ci rompiamo la schiena x gentaglia come loro.

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

La mia esperienza con Ngi posso riassumerla in questo modo:
1) poca attenzione al cliente (vedi customer service ed help desk)
2) modifiche al contratto sui tempi di installazione e sui costi del servizio (60gg lavorativi)
3) costo per l'utente in caso di recesso e se non vi sono promozioni in caso di installazione
4) voglia di fare cassa con contratti capestro che prevedono durate fisse piuttosto lunghe
5) problemi di connettività dovute a interferenze, nuove costruzioni, ostacoli, etc

Unknown ha detto...

personalmente mi sono trovato benissimo con Eolo, la settimana successiva alla mia richiesta online è arrivato il tecnico per il sopralluogo, ha confermato la copertura e ha ordinato i materiali.
Tre giorni dopo ha effettuato l'installazione (gratis con contratto 24 mesi), nei tempi concordati e permettendomi di installare il router dove volevo.
La connessione è stabilissima e in linea con il taglio di banda Power da me richiesto.
Insomma, tutto perfetto al 100%, lo consiglio davvero a tutti.
In passato ho avuto esperienze pessime con altri provider Wi-Max, ma NGI è davvero un'altra cosa.

Anonimo ha detto...

Buongiono!!

Mi sono fatto un giro sul sito di eolo.
E visti alcuni post mi sono chiesto se questi di eolo fossero pazzi o cosa... poi noto queste 2 pagine per nulla nascoste e ben visibili

http://www.ngi.it/it/connettivita/eolo-wireless/funzionamento/domande-frequenti/

www.ngi.it/it/connettivita/eolo-wireless/servizi/installazione-antenna/

Ora mi chiedo: come si fa a ordinare una connessione internet online senza controllare ogni informazione???

Lamentarsi perché un Installatore rispetta i termini di installazione non mi risulta essere un inlecito.

saluti
cristian

Anonimo ha detto...

devo dire che sono pienamente daccordo ccon gennaro hanno fatto la stessa cosa con me e con molti dei miei amici e conoscenti.
sul contratto c'è scritto installazione gratuita poi i "tecnici" con delle scuse ti scuciono altri 160/ 180 euro per un servizio che non è neanche dei migliori. infatti quelli che lo hanno sottoscritto hanno frequenti perdite del segnale e tempi molto lunghi in caso di problemi. io come gennaro li ho cacciati preferisco mille volte telecom a individui che ti chiedono 200 euro e oltre a quello che già paghi.

Nik ha detto...

a prescindere dai tanti e possibili problemi tecnici che colpiscono tutti gli operatori la cosa che ho trovato più incomprensibile e da segnalare alle associazioni dei consumatori è questa contrapposizione:

A) ti legano ad un contratto per due anni e si fanno pagare bene ed in anticipo e guai a chiedere una modifica ...

MA A FRONTE DI TUTTO QUESTO

B) se c'è qualche problema (SECONDO EOLO) ti chiudono il contratto anche se si tratta di un condominio !!!

Oggi, 20 Agosto 2013 con linea CARA e ma funzionante bene a 800Kb\sec (reali), Hyperlan e BTS a 11Km dopo chiusura di precedente KO tecnico (perché primo intervento fatto male.. da loro stessi) decidono unilateralmente di stoppare il servizio...

..SE QUESTO NON E' VOLARE NELL'ARIA !!
:D

Anonimo ha detto...

La mi esperienza è stata estremamanete negativa. Al call-center nessuno ti dice che per un trasferimento di casa devi aspettare DUE MESI !!!! per spostare l'antenna. Intanto chiedono il pagamento in anticipo del nuovo contratto e continuano a riscuotere il vecchio anche se inattivo. Morale: ho disdetto tutto perchè secondo me è una truffa bella e buona. ALLA LARGA DA NGI.

Unknown ha detto...

Precisiamo:
Il contratto non è di due anni, ma si decide di stipulare il contratto di 2 anni per non pagare i 100 euro + iva dell'installazione standard.
Installazione standard comprende:
2 Ore manodopera per 1 tecnico, o 1 Ora di 2 tecnici.
20mt Di cavo.
Antenna in comodato d'uso gratuito.
Installazione su palo esistente.
Se l'installazione è possibile in questi termini il cliente non paga nulla.

Tutte le altre opere sono accessorie e da pagare a parte.

Il pagamento anticipato non è obbligatorio, si può anche pagare a cadenza bimestrale con carta di credito anche ricaricabile.

Quindi se qualcuno non vuol rischiare fa contratto di 12 mesi con pagamento bimestrale.

Tutte queste informazioni sono reperibili semplicemente sul sito.
Quindi si può essere d'accordo o meno, ma non si può urlare alla truffa.

Saluti
Cristian

Marina ha detto...

-Tempestività attivazione: LENTISSIMO più di 2 mesi fino che il tecnico e venuto a mettere l'antenna.

-Costo: CARISSIMO anche perchè la connessione salta ogni volta che piove e fino al giorno dopo non lo sistemano (siamo in piemonte...sappiamo tutti quanto piove qua...SAREBBE ONESTO non far pagare le ore che il SERVIZIO NON C'E....)

-Customer Care: Cura del cliente?? sinceramente non ho parole delle persone commerciali che ho avuto al telefono, se quello dovrebbe essere la cura del cliente ???

-Assistenza: Ho avuto un problema con la connessione, non andava più, dopo aver fatto tutte le verifiche possibili e immaginabili anche ripristinando l'antenna, ho fatto una segnalazioni e loro hanno chiamato a un tecnico che lavora per loro (e venuto lo stesso che a montato l'antenna) alla fine e uscito fuori che con il vento il palo dell'antenna si era girato. Mi ha detto che dava due martellate per fermarlo. (Se quando lui monta l'antenna e vede un palo innestabile, secondo me, sarebbe stato PROFESSIONALE da parte sua informarmi e valutare di mettere un palo nuovo, e non aspettare 5 mesi che arrivi il problema, no?)

Dopo qualche ora della sua visita mi arriva una mail di EOLO dicendo che l'intervento e stato a vuoto e che devo pagare l'intervento io e se non lo faccio entro 7 gg mi tagliano il servizio ..... cosa dovrei fare se l'antenna si gira per il vento ??? salire io a sistemarlo se non ho neanche gli attrezzi per verificare l'orientamento .... NON HO PAROLE!!!

IO SCONSIGLIO COMPLETAMENTE EOLO A QUALSIASI PERSONA.

Io darei la disdetta di non aver una clausola che mi obbliga a pagare una penale se chiudo il contratto prima dei 24 mesi.

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
leggendo i vostri commenti mi accorgo di non essere l'unico disperato per colpa di NGI.
Usufruire dei servizi di NGI non è stata una scelta ma un obbligo in quanto la mia zona non è servita da ADSL. Non avendo particolari necessità ho optato per un connessione flat base e per un buon periodo tutto è andato bene finchè l'antenna non si è guastata...
Dopodichè inizia un calvario senza fine per riuscire a far uscire il tecnico a riparare il guasto, il servizio assistenza è a dir poco ridicolo: tempo minimo di attesa al call center 10min e dopodichè si ha a che fare con incompetenti che più di dirti provvederemo non sanno fare.
Il mio personalissimo consiglio è che se avete alternative lasciate perdere, vi assicuro che in confronto l'assistenza telecom è nettamente superiore (vate voi...)
Saluti
PS: dopo 20 giorni di mail, chiamate e anche qualche insulto sono ancora senza connessione

Anonimo ha detto...

Sono un amministratore di condominio e vi avverto solo di una cosa: La PARABOLA EOLO CONDOMINIALE COME LA DEFINISCONO LORO PORTA SOLO 4 UTENTI!!!! SOLO 4 quindi ipoteticamente in un condominio di 48 persone io devo montare 12 parabole!!!!!!

Unknown ha detto...

X me il sig. Cristian Eriani farebbe meglio a non scrivere MAI + xkè se vengo a sapere dove abita, potrei essere capace benissimo di andare da lui a farmi dare indietro i miei soldi che avevo anticipato a NGI e che dopo 2 anni ancora non ho avuto indietro...
x cui caro il mio Cristian Eriani non far sapere mai + a nesuno che tu 6 un dirigente di NGI, xkè x me NGI è una truffa e se tu 6 un loro dirigente.... allora ci marci pure tu !

Anonimo ha detto...

ATTENZIONE!!! Spesso il segnale non c'è!!!! Ma i soldini per la provetta li pagate lo stesso!!!!! Sarebbe il loro metodo per guadagnare!!!!!! State alla larga!!!!!!!!!!!!!

Unknown ha detto...

Ho appena costruito un condominio con 23 unità immobiliari,Messi 800mt.di cavo per cablare il tutto,spesi un sacco di soldi,risultato alla 5.richiesta di attivazione non era più possibile per raggiunto massimo collegabile.rete condominiale con 4 utenze???forse non sanno che fino a 4 proprietari non è nemmeno definito condominio?e comunque continuano a pubblicizzare sta benedetta rete condominiale ,devi andare a cercare nelle faq per sapere che le utenze sono al max 4.non sarebbe meglio scrivere multi utenza per un max di 4 allacci?visti i notevoli costi sostenuti mi rivolgerò al Corecom

Anonimo ha detto...

Dunque io invece devo spendere una buona parola verso EOLO, trasferito all'interno dello stesso comune, dopo un mese Telecom non aveva fatto ancora l'intervento di trasloco linea (vuoi perché manca il cavo, vuoi perché il vicino deve dare il permesso di passaggio), con un tecnico decisamente maleducato. Provvisoriamente e per necessità mi sono rivolto a NGI:
- 1. Call center veloce e chiaro;
- 2. Segnale eccellente;
- 3. Contratto chiaro;
Bye bye telecom .... Fatto anche MNP .... con disdetta del trasloco.... IO ho trovato professionalità e gentilezza ... Non farò un gran testo per il segnale perché l'antenna e pienamente visibile e a 2 KM massimo in liea d'aria, ma a me funziona proprio bene. A, tra l'altro installatore serio che non ha chiesto sovrapprezzi o altro, anzi mi ha venduto un sostegno ad L e che già gli avevo chiesto di portare, che non avevo a prezzo molto vantaggioso decisamente corretto! Poi si sa ognuno ha le sue esperienze. Non lavoro in NGI, ma sono un amministratore di reti in una grande azienda e parlando anche di cose tecniche ho avuto sempre risposte soddisfacenti. P.s. BTS Corio (TO) .

Anonimo ha detto...

Considerando che arrivo da una linea ADSL Infostrada che negli anni è andata deteriorandosi fino a raggiungere livelli di continuo distacco, avere una linea che funziona anche solo adeguatamente ti fa' gridare al miracolo; immaginatevi se va' alla grande!
Ad ogni modo installazione eseguita entro 10 giorni dal contratto.
La mia situazione non era esenta da possibili ostacoli passibili di KO, come ad esempio il fatto che vivo in un condominio di 3 piani, e io mi trovo nell'appartamento al primo piano; mettiamoci anche gli alberi vicini alti quanto il palazzo stesso.
Ma alla fine avevo un sacco di possibili antenne (GHISALBA) su cui potermi collegare, e il tecnico è stato veramente bravo e pulito.
Purtroppo i 20 metri di cavo non erano sufficienti e quindi ho dovuto dargli 20eur per una bobina da 25m.
Dopo l'installazione abbiamo fatto i test del segnale (super coperto) e poi di configurazione del router (assicuratevi di avere un modem che possa impostare la porta WAN Ethernet), e che spettacolo, il ping verso i DNS di google (8.8.8.8) non superavano mai i 7ms (la mia BTS è una EOLOWave), la navigazione cosi come il download stupefacenti, ma la cosa più interessante è che speedtest affermava una velocità di download di 10Mbit veri (il mio profilo Eolo10 senza voce), quindi di fatto un valore reale e non nominale come succede con le classiche ADSL.
Che posso dire, GIORNO 1 tutto bene, vediamo tra un mese.
Sono felicissimo :) !!!

Anonimo ha detto...

Sconsiglio EOLO a tutti perché è instabile e se avete un problemi sono lunghi a intervenire e dovete pagare l'intervento del tecnico (esempio si sposta la loro parabola: 73,20 € iva compresa da pagare se no staccano il servizio). Quindi state attenti perché ogni intervento del tecnico per disservizio lo pagherete (il famoso intervento a vuoto e mi domando quali siano gli interventi non a vuoto per loro?!? risposta del call center molto vaga...).
Appena mi scade il contratto nonostante è 2 anni che sono con EOLO devo pagare sempre 73,20€ per il recesso.
Meglio internet via cavo che è molto più stabile, oggi a pari prezzo più conveniente e non ha questi costi per "interventi a vuoto".

SCONSIGLIO COMPLETAMENTE EOLO A QUALSIASI PERSONA!!

Posta un commento