lunedì 16 giugno 2008

FancyZoom: come lightbox ma più Mac!

Tra i tantissimi plugin per gestire lo zoom delle immagini (vedi lightbox e i vari cloni), vi segnalo oggi FancyZoom.
Come gli altri, è stato pensato per visualizzare un ingrandimento dell'immagine senza dover creare una pagina web separata. La sua differenza rispetto agli altri è quella di dare un effetto ancora più fluido, più pulito e più "Mac" degli altri script in circolazione.

Per testare lo script, scaricarlo e leggere la documentazione vi rimando al sito ufficiale dell'autore: http://www.cabel.name/2008/02/fancyzoom-10.html
L'installazione in ogni caso risulta molto semplice, come per tutti gli altri script di zooming.

Buon lavoro!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

su firefox funziona male, alcune immagini vengono ingrandite ed altre no; considerato che il tutto pesa oltre 50 kb e non tutti hanno adsl (non dimentichiamolo mai!).. lo vedo come uno script molto carino ma poco utilizzabile.

Secondo me il web a volte cade in contraddizione; prima viene incentivato un discorso tableless, separare contenuti e grafica ecc; poi si propongono script pesanti, magari bacati, nei quali si costringono i programmatori a salti mortali (pensa ad esempio ad una lightbox multilingua.. come fai a mettere traduzioni diverse in un file .js che magari estrae i testi da un db? impossibile visto che js non puo connettersi ad un db.. allora i javascript in questione non li piazzi in un .js esterno ma direttamente dentro la pagina.. ma qui ti comprometti gli spider dei motori di ricerca.. )

elisa.cucco ha detto...

Caro Anonimo,
ho testato anch'io lo script con Firefox, e mi risulta che funzioni bene su tutte le immagini.
Ovviamente devi dar loro il tempo di caricarsi!

Per quanto riguarda le dimensioni (50kb), naturalmente non si tratta di uno script leggero, ma come spesso accade, maggiori dimensioni = maggiori funzionalità.
E, tanto per intenderci, Lightbox pesa ben 100kb...

Inoltre lasciami dire che ormai nel web si usano immagini che superano tranquillamente i 50kb l'una, e te lo dice una che naviga quasi esclusivamente con un modem 56k.

Infine due parole sulle "contraddizioni del web". Dobbiamo porre su un piano ben separato la distinzione tra grafica e contenuti, e tutti gli script accessori e non indispensabili che vengono usati per abbellire il sito.
Separando grafica e contenuti, ottieniamo un codice pulito, facile da leggere per i motori di ricerca e per tutti quegli strumenti utilizzati dalle persone affette da un qualche handicap visivo. Inoltre otteniamo un sito semplice da modificare "al volo".
Gli script come Lightbox e fratelli, invece, sono solo "aggiunte" decorative, che non comportano alcun peggioramento del codice (aggiungono solo un attributo REL solitamente, mentre tutto il codice javascript è contenuto in un js esterno), e che se anche non ci fossero, la pagina funzionerebbe bene lo stesso.
E' ovvio che se il web designer si trova nella necessità di utilizzare tecniche avanzate come il multilingua dinamico, questi "accessori" non possono essere utilizzati.
Ogni strumento che ci viene messo a disposizione può servire o meno a seconda dei casi. L'importante è saper scegliere.

Ciao!

Posta un commento