martedì 26 agosto 2008

6 errori da non fare nei vostri annunci

Oggi mi diletto con un argomento che va un po' fuori dagli intenti di questo blog, ma che voglio affrontare per poter consigliare chi sta cercando un lavoro.

Proprio ieri mi sono imbattuta per caso in un famoso sito di annunci per giovani alla ricerca di lavoro, e ho notato degli errori grossolani, evitando i quali avrete probabilmente più successo nella vostra ricerca.

Ve li elenco di seguito:

1. INDIRIZZI E-MAIL TROPPO PERSONALI
Ho letto annunci del tipo "Impiegata con esperienza pluriennale cerca lavoro... scrivere a fragolina@xyz.it". Ora, se volete essere presi sul serio, evitate questo tipo di indirizzi email!

2. INDIRIZZI E-MAIL TROPPO IMPERSONALI
Ho letto altri annunci del tipo "Impiegata con esperienza pluriennale cerca lavoro... scrivere a lavoro-sitoweb@xyz.it". Si tratta chiaramente di una email creata appositamente per questo annuncio. La trovo una mossa rischiosa, perchè A) potrebbero non prendervi sul serio e B) una ditta potrebbe volervi ricontattare in futuro, magari tra qualche mese, mentre di solito indirizzi come questo hanno una vita molto breve!

3. TRUCCHETTI
Alcuni di voi usano una email, ma poi non appena qualcuno scrive, ecco che arriva il messaggio del risponditore automatico: "Grazie per avermi contattato! Telefonami allo 0123 456789!". Voglio dire, ma secondo voi una ditta ha del tempo da perdere? Se indicate un indirizzo email come possibile recapito, dovete anche essere disposti a rispondere alle eventuali richieste.

4. ASTENERSI PERDITEMPO
Ho letto in moltissimi annunci questa frase. Ora, scritta da una ditta che cerca personale con determinate caratteristiche, ha un senso, ma se scritta da te, povero disgraziato che non trova uno straccio di impiego, non ha molto senso! Sembra quasi voler dire "Guarda, se mi chiami per assumermi, bene, ma se invece mi chiami solo per scegliere tra una rosa di candidati, te lo scordi!". Beh, non è il miglior modo di presentarsi.

5. ITALIANO CORRETTO
Se non siete degli assi in grammatica, fatevi aiutare da qualcuno a scrivere l'annuncio. Nulla fa più brutta impressione di un annuncio con dei grossolani errori grammaticali. Passi se si tratta di uno straniero, ma se siete madrelingua proprio non ve lo potete permettere.

6. LAUREATOOOOOOOOOOOOOOOOO!
Ragazzi miei, di laureati ne è pieno il mondo... Non è poi un attributo così richiesto o così considerato. Perciò certo, indicatelo nel vostro annuncio, ma non imperniate tutto il discorso su quello...


Questi sono solo alcuni consigli, ma le basi di un buon annuncio sono:
1. brevità
2. completezza
3. correttezza
4. serietà
5. umiltà


Buona fortuna!

Nessun commento:

Posta un commento