lunedì 18 agosto 2008

Come vengono visualizzate le email in html su Outlook 2007

Probabilmente alcuni di voi già sapranno che la nuova versione del famoso programma di posta elettronica della Microsoft si basa sul motore di MS Word per la visualizzazione delle email in formato HTML.
Questo purtroppo implica che chi, come me, realizza newsletter conto terzi in formato HTML, dovrà accettare dei compromessi piuttosto pesanti per realizzare delle email che siano visualizzate correttamente anche su Outlook 2007.

Infatti il nuovo Outlook non supporta alcune caratteristiche chiavi dei CSS riguardanti la formattazione del testo, e impedisce l’uso di immagini di sfondo. Allo stesso modo i form non saranno più supportati: bisognerà trasferire tutte queste funzioni su pagine web linkate all'email.

Ecco le caratteristiche non più supportate:

• filmati flash
• immagini in background
• “alt” tags nelle immagini
• gif animate
• formattazione CSS avanzata
• il supporto all’ accessibilità HTML non è implementato

Tutto ciò obbligherà i designer a tornare al vecchio e superato layout tabellare, onde evitare spiacevoli sorprese di rendering.


Le ragioni della Microsoft sono una maggior sicurezza, derivante dalla completa separazione tra Internet Explorer e Outlook, e la possibilità di una visualizzazione standardizzata, dato che finora Outlook si basava su Word per la creazione di email, mentre usava Internet Explorer per la loro visualizzazione.


Per un'analisi completa vi rimando a questo articolo: http://blog.infomail.it/outlook-2007-e-la-gestione-dellhtml/

Nessun commento:

Posta un commento