lunedì 1 dicembre 2008

Le regole d'oro per creare un buon sito web

Per realizzare un buon sito internet occorre attenersi ad una serie di principi guida, evitando così alcuni errori molto comuni, che pregiudicano irrimediabilmente la qualità del sito.

Questi consigli vi aiuteranno a progettare al meglio il vostro sito.

1. Navigazione in evidenza.
Il visitatore si aspetta di trovare il menu di navigazione nella parte superiore o nel lato sinistro. Non è strettamente necessario seguire questa impostazione, ma è sempre consigliabile metterlo particolarmente in evidenza.

2. Utilizzare pochi colori, coerenti con il logo scelto.
E' sconsigliabile utilizzare un numero eccessivo di colori, che distolgono l'attenzione dell'utente dai contenuti principali. E' meglio limitare la scelta tra 2 o 3 colori, possibilmente gli stessi utilizzati nel logo, e loro sfumature.

3. Attenzione ai font.
Nella progettazione del nostro sito dobbiamo ricordare che i caratteri preinstallati nei computer sono relativamente pochi, e non possiamo correre il rischio che il nostro visitatore non abbia il font che abbiamo scelto. E' meglio quindi limitare la nostra scelta ai caratteri standardi: Arial, Verdana, Tahoma, Times New Roman, Georgia, Courier. E cercate di evitare il Comic Sans, ormai terribilmente obsoleto. Date al vostro carattere un colore che lo renda facilmente distinguibile dallo sfondo, senza diventare fastidioso. La combinazione migliore è sfondo bianco / testo nero. Ricordate che per testi molto lunghi l'accoppiata sfondo nero / testo bianco è da evitare perchè rende meno agevole la lettura.

4. Repeat repeat repeat.
Nelle pagine interne del sito è utile ripetere la stessa struttura della home, o meglio collocare gli stessi elementi nelle stesse posizioni. Inoltre è meglio mantenere lo stesso stile per i titoli di uguale rilevanza. In questi casi ci viene in aiuto il foglio di stile (CSS). Infatti è buona norma creare un solo foglio di stile per tutto il sito, che setti le caratteristiche degli elementi ricorrenti, quali titoli, tag, paragrafi, link. In questo modo l'utente si sente più "sicuro" e può navigare con più facilità.

5. Stop al contatore.
Al giorno d'oggi, nei siti "ufficiali", non si utilizza più il contatore utenti "a vista". E' molto più comodo ed elegante inserire uno dei tanti script gratuiti come Google Analytics o PHP Stats, che oltre a darci il numero dei visitatori, ci fornisce notevoli informazioni su chiavi di ricerca, pagine più visitate, percorsi di visita, provenienze, browsers utilizzati, ecc.

6. Evitare testi lampeggianti o in movimento.
I testi lampeggianti o in movimento stile insegna non vanno più di moda. Evitate di usarli, serviranno solo ad irritare i vostri visitatori e a dare al vostro sito un aspetto non professionale.

7. Titoli coerenti.
Il titolo è molto importante per la pagina web, sia per il visitatore, che si aspetta di trovare un contenuto coerente, sia per il motore di ricerca, che lo ritiene la "chiave" di lettura della pagina. E' necessario che il titolo sia semplice ma chiaro, e correlato strettamente con i contenuti presenti nella pagina.

8. No ai frame.
Non utilizzare più i frames! Sono obsoleti, inaccessibili, sconsigliati per l'ottimizzazione sui motori di ricerca.

9. Evitate i trucchetti per posizionarvi nei motori di ricerca.
Fino a poco tempo fa si utilizzavano dei "trucchetti" per posizionare meglio il proprio sito nei motori di ricerca, come per esempio l'inserimento di centinaia di parole chiave con il testo invisibile (stesso colore di sfondo, posizionamento negativo, ecc).
Queste tecniche sono altamente sconsigliate in quanto oggi Google penalizza il sito "truccato", arrivando perfino ad inserirlo in una Black List o bannandolo completamente dai propri archivi.

10. Oddio, lo sfondo musicale no!
Alcuni pensano che l'introduzione di un sottofondo musicale nel proprio sito renda la navigazione più accattivante, ma non è così. Se la musica ha una ragione precisa per esserci (sito a tema musicale o con particolari tematiche o ancora in flash), bene (ma mi raccomando, prevedete sempre un sistema di ON/OFF), altrimenti evitatela completamente, per due motivi:
  1. I file sonori sono tipicamente ‘pesanti’, e richiedono un elevato tempo di scaricamento.
  2. Molti computer non hanno l'audio attivo, e quindi questo 'elemento' risulta inutile.


Consiglio fuori lista: in generale usate il buon senso e il buon gusto. Se una soluzione risulta particolarmente pesante, e porta il visitatore a lunghi tempi di attesa per visualizzare la pagina, evitatela. Se un elemento è troppo chiassoso rispetto al sito, non inseritelo. Create sempre siti accessibili a tutti, senza distinzione di browsers o plugin installati.
Non dovete pensare al vostro sito come al vostro cassetto della scrivania, dove buttare di tutto un po', ma come una bella foto, dove ogni elemento deve occupare il giusto spazio.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bella dritta...thanks:)

Posta un commento