giovedì 17 dicembre 2009

Uno slider in Jquery stile Coda

Il comodo ed innovativo slider di Panic Coda è molto famoso ed imitato dai web designer di tutto il mondo. Alcuni hanno anche provato a sfruttare jQuery per ottenere lo stesso effetto.

Vi segnalo questi tre script:

1) il primo, che ho utilizzato anch'io, è Coda Slider Effect di jqueryfordesigners.com. L'effetto che si ottiene è perfetto, peccato per la necessità di includere parecchi files js. Lo script funziona con tutti i browser moderni e anche con IE6. Inoltre, disattivando javascript, i contenuti restano accessibili.

2) il secondo è Coda Slider 2.0 di Niall Doherty's dot biz. Anche qui l'effetto ottenuto è ottimo, la quantità di js da includere è leggermente inferiore, l'implementazione è molto semplice e con javascript disattivato è possibile accedere ai contenuti.

3) il terzo è il già citato jQuery Scrollable @ jQuery Tools. Lo script è molto leggero, la configurazione veramente semplicissima, le features numerose MA non è possibile accedere ai contenuti con javascript disabilitato. Una grossa pecca per questo bellissimo script che altrimenti avrebbe vinto il primo posto!

1 commento:

Andrea Baccolini ha detto...

Carini io ho usato una cosa simile per il mio sito ma vedo che cominciano ad essere usati parecchio!

Posta un commento