domenica 7 novembre 2010

6 nuovi slideshow in jquery che dovreste conoscere

Traduzione dall'articolo originale in inglese di Denbagus.net: http://www.denbagus.net/jquery-slideshow/

Gli slideshows sono diventati sempre più popolari nelle pagine web durante gli ultimi anni, la galleria di immagini e lo slideshow migliorano la user experience e rendono molto più divertente ed intuitiva la visualizzazione di immagini sul tuo sito.

Poichè il framework jQuery aumenta la sua popolarità di giorno in giorno, sempre più web developers sviluppano nuove idee creative.

Qui sotto trovate una collezione di alcuni nuovi plugin slideshow in jQuery che dovreste conoscere come i più creativi e versatili.

Supersized
Supersized è un plugin di jQuery che ridimensiona automaticamente le immagini di background alla dimensione del browser, pur mantenendo intatte le proporzioni dell'immagine, e facendole apparire una dopo l'alra come in uno slideshow. Nessuno spazio bianco in più, nessuna scrollbar: l'intera finestra del browser è riempita dall'immagine. E' leggero e funziona bene con Firefox, Opera, IE7 e IE6.

SimpleSli.de
Simplesli.de è uno slideshow jQuery semplice e leggero (4 kb compresso) che può mostrare qualsiasi contenuto HTML. E' fornito con alcune opzioni per la personalizzazione, tra cui la velocità di transizione, la larghezza dello slider e i colori.

jqFancyTransitions
jqFancyTransitions è un plugin jQuery che mostra le immagini come in uno slideshow, con alcuni effetti piacevoli. Supporta 3 tipi di transizione: onda, zipper e tenda, ma possono essere diversificati con la possibilità di settare le posizione e direzione delle animazioni.

ColorBox
ColorBox è un clone lightbox per jQuery, leggero (9kb) e con supporto per foto, gruppi di foto, slideshow, ajax, contenuti inline e iframe.

YoxView
YoxView è un plugin jQuery per la visualizzazione di immagini (stile lightbox) singole e multiple. Aiuta la navigazione in una lista di immagini grazie ai pulsanti "precedente" e "successivo", oppure come slideshow automatico. Supporta l'inserimento di più istanze del plugin, ciascuna con la propria configurazione.

Horinaja
Horinaja è uno script gratuito in due versioni: per scriptaculos/prototype o per jQuery. Mostra il contenuto di una lista non ordinata (ul) dentro ad un div. Lo script si avvale del support per rotellina del mouse che funziona solo quando il puntatore del mouse si trova sopra allo slideshow, per non bloccare lo scroller della pagina.

Nivo Slider
Nivo Slider è un plugin jQuery leggero che permette di creare uno slider di immagini veramente mostruoso! Questo plugin offre 9 effetti di transizione. Questo slider è semplice, pulito e validabile. Si possono visualizzare anche i pulsanti di navigazione per controllare le slides.


Consiglio calorosamente di dare un'occhiata almeno a SimpleSli.de e a Nivo Slider: meritano davvero!



Nessun commento:

Posta un commento