domenica 7 novembre 2010

Alternative gratuite al font Helvetica

Traduzione dell'articolo di Bright Hub, scritto da Thursday Bram: http://www.brighthub.com/multimedia/publishing/articles/6081.aspx con l'aggiunta delle informazioni fornite dai commentatori.


Come trovare alternative gratuite al font Helvetica

Helvetica è uno dei caratteri tipografici più conosciuti. E' stato girato perfino un documentario, chiamato "Helvetica" sulle sue origini e usi. Ma se Helvetica non viene fornito assieme a uno dei vostri programmi di grafica, usare il font può costare un po' di soldini.

Helvetica è uno dei font utilizzati più comunemente, ma può essere costoso acquistarlo se non viene fornito con il tuo software di Desktop Publishing. Ma in giro ci sono alcuni font gratuiti che emulano molto bene lo stile Helvetica.

1) Coolvetica
Coolvetica è il clone più conosciuto di Helvetica. Ci sono alcune differenze però tra Helvetica e Coolvetica. La più evidente è che la 'q' e la 't' minuscole non riflettono la semplicità del carattere Helvetica. Questi cambiamenti sono stati adottati perchè creare una copia esatta di Helvetica e distribuirla avrebbe violato le leggi sul copyright. Ma la maggioranza di chi vede Coolvetica noterà che qualcosa è diverso dal solito - anche se non potranno puntare il dito su un dettaglio tipografico specifico.

2) Tex Gyre Collection
Nel pacchetto Heros della Tex Gyre Collection, è possibile trovare una replica molto buona e gratuita di Helvetica: http://www.gust.org.pl/projects/e-foundry/tex-gyre/

3) FreeSans
Un altro font gratuito e molto simile ad Helvetica.

4) Arial
Se usate Windows, probabilmente avrete già Arial installato sul vostro computer. Arial è virtualmente identico a Helvetica, a meno che tu non sia un tipografo pronto ad esaminare i dettagli, come ad esempio la coda della 'a' minuscola.
In base al tuo progetto grafico, Arial può fornire una facile risposta al tuo bisogno di Helvetica.

Nessun commento:

Posta un commento