venerdì 12 agosto 2011

40+ Risorse utili per la progettazione di interfacce utente

Un altro interessante articolo da Smashing Magazine: http://www.smashingmagazine.com/2009/06/15/40-helpful-resources-on-user-interface-design-patterns/

Se c'è un comune e ricorrente bisogno di una particolare soluzione, c'è un'alta probabilità che qualcuno abbia - ormai - trovato quella soluzione e abbia fatto il noioso lavoro di cercare e costruire qualcosa allo scopo.
Per lo meno, troverai della documentazione su soluzioni generiche a problemi correlati che ti permetteranno di ottenere informazioni sulle migliori pratiche, le tecniche più efficaci, ed esempi reali delle cose che state creando.
Un design pattern si riferisce ad una soluzione riutilizzabile ed applicabile a problemi reali. Per esempio, la soluzione per navigare un sito è il menu (una lista di links che puntano a sezioni differenti del sito), una soluzione per mostrare contenuti in uno spazio ridotto sono le tabs.
Ci sono molti modi per soddisfare uno specifico requisito - e come designer - la cosa più importante che puoi fare è selezionare l'opzione che riflette meglio le necessità dei tuoi utenti.
In questo articolo, condividiamo con te il meglio del meglio, la crema delle gallerie, pubblicazioni e librerie dedicate alla condivisione di informazioni e all'esplorazione dei concetti relativi ai design pattern per le interfacce utenti. Utilizzate queste fonti per acquistare conoscenze su un particolare problema o per avere ispirazioni e informazioni sulle migliori pratiche, tecniche ed esempi di design di UI esemplari.

Grazie a Pavel Konoplitski e a Smashing Magazine per questa raccolta!

Nessun commento:

Posta un commento