giovedì 18 agosto 2011

Pageflip, pdf sfogliabili, cataloghi sfogliabili online: alcune soluzioni

Ho notato come sia sempre più diffuso, e come gli stessi clienti richiedano sempre più di frequente, l'uso di cataloghi sfogliabili online, il cosiddetto pageflip (dal nome del primo strumento inventato allo scopo).

Esistono diversi strumenti per realizzare questo effetto, vi elenco quelli da me conosciuti, ma vi prego di segnalarmi le vostre soluzioni!

Pageflip
Il primo e originale, arrivato ormai alla versione 4. Il nuovo Pageflip è scritto interamente in AS3, supporta tutti i file immagine e gli SWF, animazioni frame by frame o animazioni realizzate via codice, anche con interazione con gli eventi del Page Flip. Possibilità di popup invisibili o visibili al mouseover. Sfondo personalizzato con immagine, colori e suoni per ogni pagina. Trasparenza a più livelli, riproduzione video.
L'ultima versione è a pagamento, con costi diversi a seconda dell'uso personale o multi sito.
La versione 2 è gratuita, ma per il suo utilizzo è richiesta una conoscenza perlomeno base di Adobe Flash e il software stesso: http://pageflip.hu/pageflip2/index.php


FlashPageFlip.com
Flash Page Flip (FPF) è un oggetto SWF pronto all'uso. Supporta file SWF e JPG. Non è un componente flash. Non è necessario usare Flash per creare il tuo libro sfogliabile con FPF, è sufficiente creare i JPG delle pagine e aggiornare l'XML (è sufficiente un programma di grafica e il blocco note di windows).
La versione Free di Flash Page Flip non dispone di funzioni avanzata ma ha alcune caratteristiche interessanti come il ridimensionamento e la navigazione.

Megazine 3 Pageflip
Megazine 3 è un pageflip realizzato in Flash che ricrea sullo schermo l'aspetto di un vero libro o rivista di carta. Ed è molto di più... può contenere oggetti multimediali come video e audio, ma anche moduli interattivi, giochi e quiz. Magazine 3 offre una flessibilità e una potenzialità uniche, grazie al suo concept di completa apertura e configurazione estesa.
Megazine 3 è gratuito fino a 50 pagine ma senza logo personalizzato (per scuole e università è gratuito senza limiti). La versione 1.x è completamente gratuita ma non più aggiornata e priva di supporto.

FlippingBook
FlippingBook HTML Edition è un set di files javascript e SWF collegati ad una pagina HTML. Quando la pagina viene caricata, il codice crea automaticamente il libro sfogliabile con le seguenti caratteristiche: zoom, stampa, salva, contenuti, navigazione.

Altri servizi:
FlipViewer
FlipBuilder
FlipCreator
Issuu

1 commento:

vincenzo87 ha detto...

Vorrei segnalare il sito italiano Flipbuilder.it che raccoglie software per creare cataloghi multimediali sfogliabili in flash.

Posta un commento