giovedì 13 ottobre 2011

Il mondo IT perde due grandi pionieri dell'informatica

Nel giro di una settimana, due importanti figure nel mondo dell'informatica ci lasciano per sempre. Sto parlando di Steve Jobs (San Francisco, 24 febbraio 1955 – Palo Alto, 5 ottobre 2011), fondatore di Apple, e di Dennis Ritchie (Bronxville, 9 settembre 1941 – Murray Hill, 12 ottobre 2011), padre di Unix e del linguaggio C.

Steve Jobs è noto per essere stato il fondatore della società Apple Inc., proprietario della Pixar (prima dell'acquisizione da parte della Disney), e per aver introdotto al grande pubblico il primo personal computer e prodotti di successo come iPod, iPhone e iPad.


Dennis Ritchie è stato un programmatore ed un hacker. Dopo la laurea ad Harvard, sviluppò assieme a Ken Thompson una prima versione del sistema operativo Unix presso i laboratori Bell. Il suo libro "Programmare in C" (titolo originale: The C Programming Language), scritto con Brian Kernighan, è oggi reputato un testo fondamentale per i programmatori.
 Robert Pike, suo ex collaboratore presso Bell, ha dichiarato: “Il mondo ha perso una mente davvero grandiosa”. C, infatti, è ancora oggi il linguaggio di programmazione più usato di tutti i tempi e senza UNIX, molto probabilmente, non avremmo Linux, Mac OS X, BSD solo per citare i più famosi e usati tra i sistemi operativi basati sulla creazione di Ritchie e Thompson.

Nessun commento:

Posta un commento