martedì 6 marzo 2007

A chi date il vostro WOW: Vista o Mac?

1 commenti
Per par condicio, cito alcuni interessanti articoli apparsi sulla rete.

Tratto da Levysoft.it
"Di opinioni su Vista, in questi giorni, ne sono uscite a centinaia nella blogosfera. Una cosa che le accomuna quasi tutte e che mi trovano d’accordo, è quella di optare per un Mac in alternativa a Vista.
Diciamo la verità, io personalmente Windows lo conosco da anni e francamente un Vista con solo una grafica rinfrescata per nascondere poi tutta una serie di “lucchetti digitali” e restrizioni della politica del trusted computing, non mi piace affatto. Non è per andare ciecamente contro a Bill (a casa uso prevalentemente Windows) ma la mia “curiosità tecnologica” mi spinge ad andare là dove ognuno aveva mai osato immaginare e francamente non mi pare che Vista offra molto di più. Un Mac non l’ho mai usato, ma se devo perdere energie mentali per imparare nuovamente tutta una serie di tricks per aggirare le varie protezioni per far funzionare tutti quei prodotti che su XP funzionavano senza problemi, e per poi ritrovarmi costretto a comprare un nuovo PC più performante (anche se penso che al lavoro prima o poi passeremo a Vista), preferisco a questo punto imparare come si usa un Mac! Io non dico che un Mac è meglio di un PC (non l’ho ancora mai usato), ho solo il sentore (dalle opinioni di chi ce l’ha) che sia meglio. Quando ne acquisterò uno e lo proverò allora potrò valutare effettivamente la sua qualità. Solo allora potrò decidere a chi dare il mio WOW, se ad un PC Vista o ad MAC."

Tratto da simox.wordpress.com
"Basandosi sulla seconda Beta di Windows sVista, sempre gli utenti Windows, hanno dato 5 motivi per amare/odiare questa nuova release di Windows:

I 5 MOTIVI PER AMARLA

  1. Sistema di ricerca: il nuovo sistema di ricerca di Windows è stato rifatto per renderlo più veloce ed intuitivo la ricerca di file e documenti di vario genere, senza andare a casaccio fra le cartelle di Windows.
  2. Widgets: Microsoft ha ‘introdotto’ un sistema di widgets per personalizzare il proprio Desktop il quale in futuro renderà possibile creare anche widgets personalizzati in modo molto semplice.
  3. Diagnostica BUGS: Windows sVista includerà più utility per il monitoraggio di problemi/bugs, un sistema di deframmentazione in background (così i più pigri non dovranno più cliccare sull’utility per la deframmentazione, ma questo non renderà il sistema operativo ancora più lento?) e la diagnostica di problemi/bugs (assieme al supporto online ecc.) che renderanno la vita più semplice alle ‘povere vittime’ di Windows sVista.
  4. sVista performance tweaker: come vedete dal nome, sVista includerà vari tools che automaticamente miglioreranno le performance del sistema operativo (nulla in contrario, come è adesso sembra una cosa positiva, il tempo dirà la verità, si spera).
  5. Sistema ‘futuristico’ di aiuto: questa sembra davvero una bella notizia, il prossimo Windows sVista infatti avrà un nuovo sistema di aiuto che oltre ad essere più completo di quello attuale darà la possibilità di far connettere estrani (ora anche lo fa in realtà ma senza il volere dell’utente) per aiutare l’utente ed includerà anche degli aiuti semi-automatici che muovendo il mouse spiegheranno all’utente cosa fare, dove cliccare e cosa premere (al momento solo 12…) a discapito dell’ignoranza (in campo informatico almeno, che alla fine non importa a molti, tipo ad un assistente o una casalinga) di questi utenti..Questo è tutto quello che potreste amare del nuovo arrivato in casa Microsoft, il tempo detterà la verità.

I 5 MOTIVI PER ODIARLA

  1. Richieste Hardware: come si sa Windows sVista include molteplici aggiunte 3D all’interfaccia grafica che rendono impossibile usare Windows sVista su computer normali ma bisognerà comprare computer più potenti (in pratica quelli che attualmente servono per giocare agli ultimi giochi 3D) o comunque aggiornare il computer in uso. Naturalmente la Microsoft ha tentato di chiudere la falla dando la possibilità di non usare aereo (l’interfaccia grafica 3D) ma solo la base (Windows Vista basic) che in realtà non verrà inclusa nei pacchetti base di Windows sVista.
  2. Batteria portatili: in poche parole Windows sVista 3D (aereo) è quasi inusabile sui portatili (se si usa la batteria logicamente) visto che aereo ‘mangia’ letteralmente la batteria dei portatili in molto meno che su un normale sistema operativo. Anche qui la Microsoft ha tentato di chiudere la falla dicendo di usare Windows Vista basic (l’interfaccia non 3D, molto simile a quella di Windows XP) ma la cosa non è semplice visto che passare da aereo a basic non è cosa da poco, e per le ‘povere vittime ignoranti’ di Windows la cosa diventa quasi impossibile.
  3. Nuovo sistema di autenticazione: il problema non è il sistema di autenticazione in se stesso ma come è stato implementato, infatti il sistema di autenticazione fa apparire all’utente una serie di pop-up che oltre a bloccare il computer (parzialmente, quindi la cosa non renderà la vita impossibile a virus&co) diviene una prassi scomoda, fastidiosa e mal fatta.
  4. Drivers mancanti: almeno nella beta di Windows sVista molti drivers banali non sono stati inclusi e la maggior parte dei vecchi drivers non sono più compatibili, cosa che aumenterà il lavoro dei produttori hardware vertiginosamente (soprattutto per vecchi hardware ancora oggi usati) e che rendera il lavoro per ‘poveri’ utenti molto pesante per la ricerca dei drivers (questa volta non si può usare il nuovo sistema di ricerca).
  5. Sistema di ibernazione: il sistema di ibernazione (quello che ti da la possibilità di spegnere il pc e al riavvio trovarlo come prima grazie ad una serie di ‘foto’ del sistema) in pratica non è funzionante (o quasi) per la maggior parte dei portatili e per molti computer fissi (anche questa volta si presentano problemi di drivers). Perfino la Microsoft ha detto che questa feature è stata una delle più difficili da implementare ma a quanto pare non è riuscita alla perfezione.
    E qui finisce anche le cose da odiare anche se ne aggiungerei molte (visto che ho provato Vista più volte) ma queste sono le cose che gli utenti hanno odiato di più a quanto pare."

Ecco un interessante commento controtendenza dell'utente
digitalsound85, apparso su blog.html.it:
"Ma possibile che nessuno di voi abbia promosso a pieni voti questo favoloso Sistema Operativo?
E non guardo solo la favolosa interfaccia grafica Aero...
Sono uno sviluppatore SW perciò mi soffermo benissimo a guardare tutte le altre funzionalità del nuovo Sistema Operativo della casa di software house che è punto di riferimento per il mondo dell'informatica... per chi sviluppa, per chi gioca, per chi comunica...
Smettetela di essere tutti così permalosi...
Una scheda video compatibile directx 9 al momento la si trova a meno di 50 euro... In generale un pc che fa girare bene Vista non costa oltre le 500 euro... e poi se non si ha la scheda directx 9 si può disabilitare l'Aero e godersi di tutte le altre funzionalità...
Questi vostri commenti sono le solite banali lamentele per l'uscita di un nuovo S.O. di casa Redmond... Anche quando era uscito Xp nel 2001 si dicevano le stesse cose... ora Xp è usato praticamente dappertutto... tra casa e ufficio... è stabile, è sicuro, è facile... (95, 98, 2000 e Millennium erano molto meno stabili)
Poi per carità, se uno ha Xp e si trova bene, se uno ha un Linux e si trova bene, oppure ha Mac, che continui pure a usarlo...
Dico solo di non criticare un Sistema che è stato sviluppato dalla software house numero 1 al mondo e che io stimo molto... e che presenta funzionalità che sono il futuro dell'esportazione di servizi tramite la rete, e sono una innovazione per l'interfaccia ed il funzionamento delle applicazioni desktop....
Non vi dice niente il Framework 3.0?? Con Windows Presentation Foundation? o Communication Foundation? e Workflow Foundation? forse non sapete neanche cosa sia e parlate cecamente...
La nuova tecnologia XAML di Microsoft che presto diventerà una Reccomandation W3C la conoscete?
Nessuno di voi nei commenti ha parlato di queste innovazioni...
Cosa siete, tutti utenti Unix e Mac?
Il nuovo IE7 non vi piace?? non siete contenti che finalmente è bello e funzionale come Firefox?
Beh vi consiglio di andare su questo sito e documentarvi: Clicca qui
E se ci sono dei bachi, delle falle di compatibilità, queste verrebbero subito corrette con un service pack 1 che uscirebbe in breve tempo... e ve lo potete godere solo se avete la licenza originale ovviamente...
Non parlo delle altre innovazioni apportate nel sistema... perchè ci metterei troppo tempo...
Ah, e aggiungo che se tra di voi c'è qualche utente Xp, prima o poi installerete anche voi Windows Vista.. e lo promuoverete, ne sono sicuro...
Per me, Vista è PROMOSSO"

Cito infine i risultati del test comparativo tra Windows Vista e Windows XP, effettuato originariamente dal sito www.tomshardware.com, e riportati in italiano da www.tomshw.it:
"Windows Vista non richiede più energia elettrica di Windows XP, sia che si lavori a pieno o basso carico. Abbiamo provato a stimolare il consumo energetico attraverso lo spostamento continuo tra finestre o il passaggio tra più task in modalità 3D (Windows key + [Tab]). Ci saremmo aspettati un incremento dei consumi energetici per l'uso del 3D, tuttavia non dobbiamo segnalarvi incrementi di nota. Lo scenario potrebbe essere differente con carichi automatici, ma un singolo utente non può causare un carico 3D tale influenzare i consumi.

Windows Vista non offre miglioramenti nelle prestazioni (rispetto a Windows XP, NDR). Sebbene la nostra versione di Windows Vista Enterprise fosse a 32 bit, non crediamo che quella a 64 bit sia più veloce (almeno con le applicazioni a 32 bit).

Generalmente le prestazioni delle applicazioni si sono rivelate uguali o inferiori a quelle registrate su Windows XP. I benchmark sintetici come Everest, PCMark05 o Sandra 2007 mostrano che dal punto di vista dei componenti non ci sono differenze. Alcuni programmi si sono rifiutati di avviarsi, mentre altri hanno mostrato problemi iniziali salvo poi funzionare regolarmente. In ogni caso, vi raccomandiamo di assicurarvi che i produttori di software abbiano aggiornato le loro applicazioni per Windows Vista.

Alcuni programmi hanno offerto prestazioni deludenti. Unreal Tournament 2004 e la suite di benchmarking professionale SPECviewperf 9.03 hanno sofferto in maniera evidente la mancanza del supporto alle librerie grafiche OpenGL in Windows Vista. Ce lo aspettavamo e chiaramente, se fate uso di applicazioni professionali, vi sconsigliamo di passare oggi da Windows XP a Windows Vista.

Applicazioni che utilizzano intensivamente il processore come XviD (DVD to XviD MPEG4) o MainConcept H.264 Encoder ci hanno deluso con prestazioni ridotte dal 18% al 24% nei vari scenari di benchmark. Entrambe le applicazioni si concludono più velocemente su Windows XP. Non ci sono nuove versioni disponibili e non vediamo soluzioni immediate a questo problema.

Ci sono anche buone notizie: non abbiamo notato un aumento dei consumi con l'interfaccia AeroGlass rispetto al desktop 2D di Windows XP. Questo risultato potrebbe essere merito di un'implementazione migliore dell'ACPI 2.0 (e in parte del 3.0), che permette il controllo separato dell'energia richiesta dai componenti del sistema.

In conclusione, la nostra speranza di una maggiore velocità è stata delusa. I primi test con le edizioni a 64 bit danno risultati simili a quelle 32 bit, e crediamo sia giusto dire agli utenti che pretendono alte prestazioni che Vista non offrirà loro nulla di più. Vista è il miglior Windows disponibile, perché si comporta meglio, è più facile da usare ed è esteticamente migliore, ma non ha prestazioni migliori di Windows XP. Si tratta di un KO per Windows Vista nel segmento degli appassionati?

Se avete bisogno di un computer che concluda un gran numero di codifiche o rendering nel minor tempo possibile, vi conviene restare con XP. Tuttavia se non avete bisogno di terminare i carichi di lavoro in tempi record, crediamo che abbia senso considerare questi tre punti:

  • Vista avvia molti più servizi e spende più risorse. Indicizzazione, connettività e affidabilità non sono gratuite;
  • I processori odierni offrono prestazioni molto elevate! Abbiamo dual core molto veloci e quad core velocissimi che arriveranno sul mercato a metà anno. Sebbene possiate perdere qualcosa dal punto di vista delle prestazioni, l'hardware attuale è molto veloce rispetto al precedente e i processori moderni potranno compensare il gap e permettervi di raggiungere prestazioni superiori rispetto al passato;
  • Nessun nuovo Windows è stato capace di offrire prestazioni migliori rispetto al predecessore.

Nonostante le prestazioni negative riscontrate nelle applicazioni, le nuove tecnologie come SuperFetch e ReadyDrive vi offriranno un'esperienza d'uso più veloce e senza intoppi rispetto a Windows XP."


Che dire, ognuno sembra avere la sua opinione in proposito!! In ogni caso ritengo personalmente che sia meglio aspettare le prime patch prima di passare a Windows Vista!


Leggi tutto...

Windows Vista - una breve introduzione

0 commenti
Vorrei tradurre in italiano un interessante articolo di Derek Torres, autore di numerosi libri su Windows, apparso su www.windows-vista-update.com nel dicembre 2006. Buona lettura!

"Con l'uscita di Windows Vista dietro l'angolo, molti utenti si stanno probabilmente chiedendo se sia questo il momento giusto per passare al nuovo arrivato in casa Microsoft. Alcuni forse si preoccupano della sicurezza e della stabilità, mentre altri si stanno forse chiedendo perchè dovrebbero passare a Vista, quando sembra che XP faccia bene il proprio dovere.

La risposta più breve è che esistono diverse ragioni per fare l'upgrade.
Per esempio, Windows Vista presenta:
- Nuove caratteristiche
- Maggiore sicurezza
- Una migliore usabilità per l'utente

Vi introdurrò questi elementi, così potrete prendere la vostra decisione.
Windows Aero: L'interfaccia di Windows Vista presenta un look completamente rinnovato - un look più pulito, trasparente, con una qualità grafica impressionante, per non menzionare le Live Icons e le nuove finestre 3D. Windows Aero richiede una scheda grafica dalle prestazioni superiori; altrimenti, Windows Vista viene visualizzato usando Windows Basic. Parlatene con il vostro negoziante, oppure usate il Windows Vista Upgrade Advisor per verificare se la vostra scheda grafica è pronta per Windows Aero.
Windows Sidebar: Windows Vista presenta un pannello (trasparente, se usate Windows Aero), che vi mostra una selezione dei Windows Gadgets - mini-applicazioni che svolgono funzioni utili, come un orologio, un calendario, una rappresentazione della cartella Posta in Arrivo di Outlook, e i tassi di cambio correnti.
Microsoft Windows Media Player 11: Sebbene possiate scaricarlo anche per Windows XP, l'ultima e più grande versione di Windows Media Player è disegnata per Windows Vista e non potete perdervela. Con la sua nuova interfaccia grafica, Windows Media abbandona il look orientato al testo delle versioni precedenti. Vi ho già detto che potete usare Windows Media Player 11 per condividere i vostri file multimediali nella vostra rete locale privata?
Windows Search: Una delle più utili fra le nuove caratteristiche di Windows Vista, è che ora potrete cercare files ed applicazioni praticamente ovunque. All'opposto di Windows XP, con Windows Search potrete semplicemente scrivere poche lettere, e i risultati appariranno al volo - una funzione molto utile quando cercate un file o un'applicazione dal menu Start. Per esempio, digitate fir, e Windows Firewall apparirà nel menu Start.

Queste sono solo alcune delle nuove caratteristiche che potrebbero attrarre la vostra attenzione. Naturalmente, ci sono molte altre caratteristiche e miglioramenti che potrete trovare in Windows Vista."

Vi rimando alla pagina relativa per leggere il resto dell'articolo!
Leggi tutto...