lunedì 7 aprile 2008

Velocizzare l'avvio di Windows Vista

Sembra che uno dei maggiori problemi del nuovo sistema operativo di casa Microsoft sia la lentezza con cui si avvia.
Naturalmente c'è da considerare che ci possono essere centinaia di motivi per cui il pc sia particolarmente lento, tra cui: caratteristiche proprie del pc (ram, processore), presenza di qualche virus, troppi programmi installati, ecc ecc!

Esistono però alcuni semplici trucchi per cercare di diminuire i tempi di avvio. Eccoveli!

1. ESECUZIONE AUTOMATICA
Molti programmi installati prevedono, tra i settaggi di default, l'esecuzione automatica ad ogni nuovo avvio del sistema operativo. Alcuni di questi programmi sono indispensabili (ad esempio programmi di sistema o antivirus), mentre altri non lo sono assolutamente.
Per disabilitare l'avvio di questi ultimi, procedete in questo modo:
- dal menu Start (icona di Windows), scegliere "Esegui..." (se non è presente sul lato destro della schermata, cliccate su "Tutti i programmi"->"Accessori"->"Esegui...");
- nella finestra che compare, digitate "msconfig" e premete OK;
- nella nuova finestra scegliete la scheda "Avvio".
In questa schermata sputate tutti i programmi che non ritenete necessari, e cliccate su OK.
Riavviate il sistema.

2. SERVIZI
Sempre nella finestra di Configurazione del sistema, nella scheda “Generale” fate clic su “Avvio selettivo”. In “Avvio selettivo” deselezionate la casella di controllo “Carica elementi di avvio”.
Scegliete la scheda “Servizi”, selezionate la casella di controllo “Nascondi tutti i servizi Microsoft”, quindi scegliete “Disabilita tutti” (oppure disabilitate solo quelli che ritenete inutili).
Scegliete OK, quindi riavviate.

3. CENTRO ATTIVITA' INIZIALI
Se non l'avete già disabilitato, il centro attività iniziali si apre di norma all’avvio di Vista. Disattivatelo rimuovendo il segno di spunta in corrispondenza di "esegui all’avvio" in basso a sinistra della finestra.

4. FINESTRA DI BENVENUTO
E' possibile inoltre disattivare la schermata di benvenuto di Windows. Dal menu "Start" scegliete "Esegui...", digitate msconfig e premete OK, quindi portate la scheda avvio in primo piano. In opzioni di avvio spuntate "non avviare interfaccia grafica".

5. QUICK BOOT/FAST BOOT
Dal Bios del sistema è possibile attivare l'opzione "Quick Boot" o "Fast Boot". Per aprire il Bios dovete riavviare il computer, e premere ripetutamente il pulsante che vi viene indicato a video (di solito con una frase del tipo "Press D to enter setup"), prima che appaia la schermata di Windows. Una volta entrati, attivate l’opzione Quick Boot o Fast Boot. Diversamente, a ogni avvio il BIOS controllerà l’hardware collegato.

6. TROPPI FONT?
Non installate troppi font, in quanto rallentano molto il sistema. Infatti, all’avvio Vista carica automaticamente tutti i caratteri. Più font vengono installati, più lenta sarà la procedura di avvio.

7. LA RETE
In moltissimi casi Microsoft ha rilevato che lentezza in fase di boot è dovuta al tempo di connessione alla rete, qualora si debba ottenere un indirizzo IP da un server DHCP: se il tempo si prolunga troppo il servizio va in “out of time” e il boot diventa lentissimo. Se avete una scheda di rete che non utilizzate, disabilitatela, oppure assegnate un indirizzo IP manualmente.

8. ANCHE MICROSOFT CI DA' UNA MANO
Microsoft mette a disposizione diversi tool interni ed esterni a Vista per risolvere eventuali problemi.
a) Innanzitutto cliccate su "Start"->"Pannello di controllo"->"Strumenti e informazioni sulle prestazioni del sistema"->"Strumenti avanzati".
In alto vi verranno elencati tutti gli eventuali problemi presenti. Cliccate su ognuno di essi per risolverli (scegliete OK per risolvere, o "Rimuovi dall'elenco" per ignorarlo).
b) Sempre nella stessa finestra, cliccando su "Visualizza dettagli sulle prestazioni nel registro eventi", troverete un elenco di tutti gli errori del sistema. In particolare, gli eventi che sono identificati con numeri progressivi compresi fra 100 e 199 sono quelli relativi alla fase di avvio del sistema operativo. Nella parte inferiore della schermata, nella scheda "Generale", dovreste trovare le voci Avvio di Windows -> Durata di avvio e di seguito il tempo di avvio espresso in millisecondi.

9. MALWARE
Un altro fattore non meno importante e mai trascurabile che non incide solo sull'avvio ma anche su tutta la sessione lavorativa è la presenza di vari malware. Per eliminare i possibili malware, effettuate una scansione con uno dei seguenti programmi:
- scansione con il proprio antivirus aggiornato (ne esistono di gratuiti e molto buoni, tra cui Avast!, AVG, Antivir e molti altri);
- scansione con Ad-aware oppure SuperAnti-Spyware oppure Spybot Search & Destroy.
- scansione con Ccleaner o RegCleaner
- scansione con Anti-rootkit
consiglio di effettuare le scansioni in modalità provvisoria.

10. TENETE IN FORMA IL VOSTRO HARD DISK
Un ultimo consiglio è quello di effettuare spesso la Pulizia Disco e la Deframmentazione. In questo modo si eliminano i file obsoleti e si migliorano le prestazioni!


Ulteriori consigli e informazioni:
http://ilaria.netsons.org/.../trucchi-per-velocizzare-avvio-di-windows-vista/
http://www.pcworld.it/blogs/notebook/?p=1756
http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=195861

1 commento:

Anonimo ha detto...

Renato:
Un articolo molto utile

Posta un commento