martedì 15 dicembre 2009

Trasformare il proprio PC in un ROUTER WIFI

Eh sì avete letto bene!!! Da oggi, grazie a Windows 7 e alla mente geniale di alcuni sviluppatori, è possibile trasformare il proprio pc con Windows 7 in un hotspot wifi! Incredibile ma vero!
Tutto questo è possibile grazie a due fantastici programmi: Connectify Me e Virtual Router.
Il primo è stato testato da me personalmente e funziona benissimo, il secondo è recensito in questo articolo di Generazione Internet.


Vi descrivo in pochi passi la semplice procedura per trasformare il vostro pc in un router wifi senza usare nessun hardware (sembra impossibile anche a me eppure è proprio così!):

1) Scaricate il software Connectify Me da qui
2) Installate il software (doppio click sul file scaricato e seguire la procedura)
3) Al termine dell'installazione il programma verrà avviato in automatico, ma voi probabilmente non lo vedrete, perchè l'icona di notifica che appare sulla barra delle applicazioni verrà automaticamente nascosta. Per visualizzarla fate click con il tasto destro sulla barra delle applicazioni nell'area delle icone di notifica, vicino all'orologio. Scegliete "Proprietà" e quindi cliccate su "Personalizza icone di notifica". Cercate l'icona di Connectify e scegliete "Mostra icona e notifiche" dal menu a tendina.
4) Ora cliccate sull'iconcina nella barra delle applicazioni, si aprirà la finestra di Connectify.
5) Inserite un nome identificativo per la connessione wifi che andrete a creare
6) Inserite una password (serve per la connessione degli altri dispositivi / computers)
7) Scegliete una connessione dal menu a tendina (nel mio caso "Connessione alla rete locale (LAN)"
8) Su Mode lasciate "Access Point, ..."
9) Cliccate sul pulsantone "Start HotSpot".

Fatto!!! Il vostro pc è un router wifi! Fintanto che non cliccherete sul pulsante "Stop HotSpot" o terminerete il programma! Bello no?!

Buona navigazione! :)

12 commenti:

Unknown ha detto...

Sarebbe utile se funzionasse anche su Vista...

elisa.cucco ha detto...

Vista non supporta questa funzionalità. Però la limitazione è solo sul pc che funziona da hotspot, mentre la "ricezione" del segnale wireless è attiva per qualsiasi sistema operativo...

Anonimo ha detto...

Ma ci vuole una chiavetta wireless vero?

elisa.cucco ha detto...

Cosa intendi per chiavetta wireless? Connectify Me consente di inviare un segnale wireless, e solo i dispositivi in grado di ricevere un segnale wireless possono connettersi. Quindi o hanno il wireless integrato oppure servirà una antenna esterna.

Anonimo ha detto...

mi da probl con l'installazione..C:\Program Files (x86)\Connectify\drivers\amd64 non me lo trova perche?

Anonimo ha detto...

salve a tutti,
ho istallato il prog su windows 7 professional ma non mi funziona più la internet key della 3.. se poi disinstallo Connectify mi funziona dinuovo.. mah!! qualcuno sa aiutarmi?? :-D grazie mille

Anonimo ha detto...

ho trovato la soluzione per la internet key 3,
scaricate Maryfi e seguite bene le istruzioni pdf che si trovano su HOW TO USE.. è perfetto!!
mi connetto bene sia con lo smartphone che con l'altro pc..
buon divertimento

Anonimo ha detto...

Ciao, Elisa. Ho un pc con Vista, connesso a internet tramite ethernet, e vorrei connettermi con l'iPod touch 4g ad internet tramite pc.
Ho creato una nuova rete wireless con protezione WEP (password di 5 caratteri), il mio iPod la vede, mi si connette, ma quando poi cerco di navigare in internet non va. Ho provato a condividere la connessione LAN (accesso: locale), poi la connessione a banda larga (accesso: locale e internet), ma niente. Quando cerco di creare un bridge tra la mia wireless e la LAN mi dice che non può perchè sono in condivisione internet.
Che cosa sto saltando? Grazie mille cmq dei tuoi consigli!
Sinfo

Anonimo ha detto...

ce qualcuno che ha teamwiever che me lo fa lui perche ne avrei bisogno ma sono una frana in questo...... mia email baramarco@hotmail.it

Anonimo ha detto...

questo programma funziona con windows xp ?

Anonimo ha detto...

ma è a pagamento il programma Connectify Me

elisa.cucco ha detto...

All'epoca di questa recensione il programma era completamente gratuito. Ora ne esiste una versione LITE gratuita e una versione PRO a pagamento: http://www.connectify.me/download-hotspot/

Posta un commento